“Double Face” a Buccinasco, mostra di musicisti e cantanti rock

Pubblicato il 27 settembre 2022 • Cultura

Dal 1° al 16 ottobre alla Cascina Robbiolo le opere del fotografo milanese Renzo Chiesa e del pittore di rocker Carlo Montana, con una serie di eventi, concerti e incontri organizzati da ProLoco Buccinasco con il patrocinio del Comune


Buccinasco (27 settembre 2022) – Una mostra inusuale che affianca la cinquantennale esperienza internazionale di Renzo Chiesa, fotografo milanese, alla spavalda e istrionica abilità di Carlo Montana, pittore di rocker di Zibido San Giacomo, entrambi da sempre in forte affinità col mondo della musica. 
La ProLoco di Buccinasco, con il patrocinio e il sostegno del Comune, presenta “Double Face”, mostra pittorico fotografica di musicisti e cantanti rock curata da Fabrizio Seidita, in programma alla Cascina Robbiolo di via Aldo Moro 7 da sabato 1 a domenica 16 ottobre
La mostra, vedrà esposte 54 opere, la maggior parte accoppiate, su soggetti rock di spessore mondiale come Mick Jagger, John Lennon, Patti Smith, Jimi Hendrix, Janis Joplin, ma anche protagonisti italiani degli ultimi 50 anni come Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Fabrizio de André, solo per citarne alcuni. 
A margine della mostra, nelle serate dei week end, ci saranno interpretazioni teatrali e video oltre a mini concerti (artisti come Paolo Marrone voce dei Favonio, Massimiliano Aloisio, la cantautrice Senza_CRI, Max Manfredi, solo per citarne alcuni) e anche due presentazioni di libri, uno dello stesso artista Renzo Chiesa che celebra i suoi anni di attività con il titolo “Cinquanta” e l’emozionante “Rock Poster 1940-2010” di Martina Esposito, entrambi per le Edizioni Vololibero. 


L’inaugurazione della mostra, alla presenza di artisti, autorità locali e dai rappresentanti degli sponsor Fratelli Giacomel e Alisei Milano si svolgerà sabato 1° ottobre dalle ore 18.30 alla Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7 (ingresso fino ad esaurimento posti). 

“Tra i primi eventi della nuova stagione culturale di Buccinasco – dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura – ospitiamo nell’elegante contesto della Cascina Robbiolo una mostra speciale che ci permetterà di immergerci nel mondo della musica rock, grazie a due sguardi d’eccezione, l’arte che incontra l’arte. Forme di espressione artistica che si incontrano, si guardano, dialogano e ci parlano raccontandoci la storia della musica attraverso disegni e colori sulla tela che guardano altri colori o il bianco e nero della fotografia, grazie alla ProLoco, sempre in prima linea per valorizzare i talenti”. 

“Buccinasco città della musica, dell’arte, dell’amore per il territorio e per tutte le sue espressioni”, aggiunge il sindaco Rino Pruiti: “Con grande orgoglio e gratitudine abbiamo l’onore di ospitare le opere due artisti di talento per una mostra che sa coniugare la passione per il rock con due forme d’arte che ancora oggi, nel mondo dei video e delle immagini consumate velocemente, sanno cogliere momenti ed emozioni che ci permettono di riflettere e sognare. Ringraziamo la ProLoco che ha proposto questa iniziativa di grande qualità”. 

La mostra resterà aperta fino al 16 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 19.30); sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22


IL PROGRAMMA 


Sabato 1 ottobre – ore 18.30-23 
ore 18.30 > Apertura della sala mostre al pubblico, sino alle ore 23 ore 
19.15 > Inaugurazione con saluto delle autorità, degli organizzatori, degli sponsor, presentazione degli artisti e del programma della rassegna
ore 19.50 > Presentazione del libro Cinquanta di Renzo Chiesa, intervistato da Alessandra Sala, scrittrice e giornalista 
ore 20.05 > Visita alla mostra, allietata dalle improvvisazioni teatrali di alcuni Art Actors che drammatizzeranno la presentazione di alcune opere. Rinfresco al piano terra 
ore 21.15 > Concerto light con i brani di Paolo Marrone, voce storica dei “Favonio” gruppo musicale foggiano e Massimo Germini, chitarrista e compositore, cultore della musica italiana d’autore. In sala saranno esposte alcune preziose chitarre vintage. 

Domenica 2 ottobre – ore 10-13 e 16-22 
ore 21.15 > Concerto light dal titolo “Scopertine hendrixiane e altro ancora” del duo “Corsie Acustiche Preferenziali”, gruppo musicale locale nato nel 2019, composto da Fabrizio Seidita e Alessandro Biggio con le loro chitarre acustiche. Dalle ore 20.30 saranno presenti alcuni Art Actors, durante la visita alla mostra, con improvvisazioni teatrali che drammatizzeranno la comprensione di alcune opere artistiche. 

Sabato 8 ottobre – ore 10-13 e 16-22 
ore 21.15 > Concerto light con i brani blues per chitarra e armonica del duo “Yellow Dog”, formato da Gianluca De Palo (voce e armonica) e Andrea Palumbo (voce e chitarra). Dalle ore 20.30 saranno presenti alcuni Art Actors, con improvvisazioni teatrali che drammatizzeranno la comprensione di alcune opere artistiche. 

Sabato 15 ottobre – ore 10-13 e 16-22 
ore 20.50 > Presentazione del libro Rock Poster 1940- 2010 di Martina Esposito, Edizioni Vololibero, intervista a cura del designer grafico Gabriele Pensabene. 
Ore 21.15 > Concerto light con i brani per pianoforte del pianista classico Massimo Giuseppe Bianchi, profondo conoscitore del Novecento musicale. Dalle ore 20 saranno presenti alcuni Art Actors, con improvvisazioni teatrali che drammatizzeranno la comprensione di alcune opere artistiche. 

Domenica 16 ottobre – ore 10-13 e 16-23 
ore 21-22.30 > Gran finale con doppio Concerto Light. Il primo per chitarra con Massimiliano Alloisio, artista musicologo all’Università di Pavia, ha partecipato a numerosi Festival tra cui il Festival del Ticino, Aosta Classica, Piemonte in Musica ed è autore di sigle per radio RAI. Il secondo, con la chitarra esperta di Max Manfredi, cantautore genovese di lunga esperienza, regista teatrale e autore di libri. Ha lavorato con Fabrizio De Andrè, numerosi concerti all’estero e partecipazione a premi nazionali. Dalle ore 20.30 saranno presenti alcuni Art Actors, con improvvisazioni teatrali che drammatizzeranno la comprensione di alcune opere artistiche. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco  

locandina-double-faces
Allegato formato JPG
Scarica