Facciamo la spesa a Buccinasco

Pubblicato il 23 marzo 2020 • Commercio

In seguito all’entrata in vigore del Decreto della Presidenza del Consiglio del 22 marzo, è vietato spostarsi con mezzi privati o pubblici dal proprio Comune di residenza. Pertanto ANCHE LA SPESA VA FATTA ALL’INTERNO DEL PROPRIO TERRITORIO COMUNALE

Buccinasco (23 marzo 2020) – Il Decreto firmato domenica 22 marzo dai ministri dell’Interno e della Salute, tra le misure prevede che “è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblico o mezzi privati, in un comune diverso da quello in cui attualmente si trovano, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o motivi di salute”.

QUINDI DA OGGI NON È CONSENTITO RECARSI IN UN ALTRO COMUNE A FARE LA SPESA. OCCORRE ANDARE NEL POSTO PIÙ VICINO ALLA PROPRIA ABITAZIONE.
A Buccinasco i supermercati hanno tutti i beni di necessità indispensabili ai cittadini a cui si chiede, pertanto, di non recarsi altrove.

Chi ha già ordinato la spesa prima del Decreto, oggi può ritirarla presso il punto vendita. Poi dovrà rivedere le proprie abitudini, questo stabilisce il decreto.

Nei giorni scorsi era stato consentito di recarsi in altre strutture (es. Carrefour, Auchan, Tigros) per evitare le code. MA DA OGGI OCCORRE RISPETTARE IL NUOVO DECRETO MINISTERIALE che impone maggiori misure restrittive.

Il Governo, nelle FAQ pubblicate sul sito istituzionale, ha chiarito che “Non è obbligatorio fare la spesa nel proprio Comune, ma si deve fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa o, per chi non lavora a casa, al luogo di lavoro. Infatti, gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra Comuni limitrofi che all'interno dello stesso Comune.

In ogni caso, si deve sempre rispettare rigorosamente la distanza tra le persone negli spostamenti, così come all'entrata, all'uscita e all'interno dei punti vendita.

Per questa ragione la spesa è fatta di regola nel proprio Comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile.

Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita: non è il caso di Buccinasco), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito SOLO ENTRO TALI STRETTI LIMITI, che dovranno essere AUTOCERTIFICATI.”

Per maggiori informazioni: governo.it

È un momento difficile per tutti noi, le abitudini devono cambiare e occorre rispettare le regole per evitare denunce penali. È necessario che ognuno di noi faccia la propria parte.
Anche avere pazienza.

E STARE A CASA.