Buccinasco, Aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione sull’Anticorruzione e sulla Trasparenza 2023-2025

Pubblicato il 29 dicembre 2022 • Comune

Cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali sono invitati a presentare eventuali proposte e/o contributi per l'aggiornamento del PIAO nella sezione relativa alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza

Buccinasco (29 dicembre 2022) - Il Comune, nell’ambito delle attività condotte in materia di trasparenza e interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, dovrà approvare entro il 31/01/2023 (salvo eventuali proroghe di legge) il PIAO 2023-2025 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), all’interno del quale è prevista una specifica sezione dedicata alla Prevenzione della Corruzione e alla Trasparenza, in cui confluiranno i contenuti aggiornati del vigente Piano di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2022-2024.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le Amministrazioni, al fine di migliorare la strategia di prevenzione della corruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (stakeholder), ai fini della predisposizione/aggiornamento del proprio Piano.
Il Comune di Buccinasco promuove forme di partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e, al fine di coinvolgere gli stakeholder, invita i cittadini, le organizzazioni sindacali rappresentative operanti sul territorio comunale, le associazioni e le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o contributi.
Il Comune terrà conto delle segnalazioni pervenute nella predisposizione/aggiornamento della sezione del PIAO dedicata all’Anticorruzione e alla Trasparenza per il triennio 2023-2025.

Le suddette segnalazioni possono essere fatte pervenire al Comune, da parte degli utenti/cittadini, entro il 13/01/2023, con una delle seguenti modalità:
- via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: l.ronzino@comune.buccinasco.mi.it
- via pec, all’indirizzo pec del Comune: protocollo@cert.legalmail.it
Sul sito internet del Comune è disponibile il vigente Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza 2022-2024 (Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Prevenzione della corruzione).