Progetto Enea a Buccinasco, nasce il primo soccorso psicologico
Pubblicato il 24 giugno 2021 • Anziani
Uno spazio di aiuto gratuito per sostenere la fragilità sociale determinata dall’emergenza sanitaria nella popolazione anziana. Si comincia il 28 giugno al Centro Civico Marzabotto
Buccinasco (24 giugno 2021) – Dare sollievo attraverso l’ascolto. Nasce il Primo Soccorso Psicologico, nell’ambito del progetto ENEA – Energie Nuove degli Enti Associative. Sostenere la fragilità sociale determinata dal contesto sociale e dall’emergenza Covid 19, approvato e finanziato da Regione Lombardia, grazie all’impegno delle associazioni del territorio (ProLoco, Auser Attivamente Buccinasco e Comitato Civico Anziani) e il supporto del Comune di Buccinasco e dell’Ospedale SS. Paolo e Carlo di Milano.
L’obiettivo è sostenere la popolazione anziana, offrendo gratuitamente uno spazio di aiuto, percorsi individualizzati e iniziative programmate (dalla ginnastica al teatro, laboratori artigianali, camminate, feste).
I volontari delle associazioni coinvolte nel progetto, formati all’accoglienza, dal 28 giugno sono a disposizione gratuitamente per un primo colloquio di ascolto e sostegno presso il Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3) il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12, nel pieno rispetto della privacy, garantendo la sicurezza sanitaria. Il servizio sarà attivo anche nel mese di agosto.
La supervisione scientifica dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Carlo permetterà di intercettare le situazioni di fragilità, aggravate dall’esperienza di distanziamento sociale, collaborando con i Servizi sociali del Comune, i medici di base e un gruppo di psicologi del territorio.
Inoltre l’UOC di Psicologia Clinica, laddove necessario, effettuerà una valutazione psicodiagnostica e/o del funzionamento cognitivo al fine di intercettare eventuali situazioni di vulnerabilità. Successivamente sarà possibile accedere a brevi percorsi psicologici individuali e partecipare a incontri di gruppo per affrontare insieme i temi del lutto e della malattia.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco