Scuola Alpini: il nuovo tetto è finito

Pubblicato il 29 aprile 2019 • Comune

Completati i lavori per la copertura della struttura scolastica, realizzata tra il 2008 e il 2010 con difetti di costruzione che hanno causato numerose infiltrazioni nelle classi. Il disagio per alunni, docenti e personale scolastico è stato notevole ma ora la scuola è in sicurezza

Buccinasco (2 maggio 2019) – Il tetto della scuola di via degli Alpini è stato completato. Ponteggi finalmente tolti e copertura terminata per evitare quelle infiltrazioni che negli ultimi anni hanno creato notevoli disagi ad alunni, docenti e personale scolastico.

La scuola è stata realizzata di recente, tra il 2008 e il 2010 (data del collaudo), con evidenti difetti di costruzione che col passare degli anni hanno causato numerose infiltrazioni e allagamenti in alcune aule in caso di pioggia. Negli scorsi anni l’Amministrazione ha effettuato più e più volte interventi puntuali di riparazione ma non sono stati sufficienti ed è stato così necessario rifare completamente la copertura. Un lavoro importante che, tra costi di esecuzione e progettazione, ha comportato una spesa di circa 95 mila euro a carico dell’Amministrazione.

“I lavori sono iniziati a gennaio – spiega David Arboit, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici – non solo per via delle procedure burocratiche e i tempi delle gare d’appalto ma perché l’Amministrazione è ricorsa alle vie legali nei confronti dell’azienda che dieci anni fa ha realizzato l’opera non a regola d’arte, iniziativa doverosa ma che ha bloccato per lungo tempo l’intervento. In termini economici, potremo recuperare ben poco ma è stato accertato che l’opera aveva davvero difetti di costruzione”.

“Ringraziamo le famiglie, i bambini e non da meno la dirigente scolastica e tutto il personale del plesso – continua Arboit – per la collaborazione, la pazienza e la sopportazione del disagio: per alcuni mesi una classe è stata anche trasferita nella nuova sede della Protezione Civile, nel seminterrato della scuola. Ora finalmente la partita è chiusa e non si dovranno più temere le piogge abbondanti”.