Smonta e rivende auto rubate, arrestato dalla Polizia locale di Buccinasco
Pubblicato il 20 giugno 2024 • Legalità
Nel pomeriggio di mercoledì 19 giugno un cittadino residente a Trezzano sul Naviglio è stato fermato in flagranza di riciclaggio di veicoli nelle campagne di Gudo
Buccinasco (20 giugno 2024) – Saranno restituite ai proprietari le auto rubate nelle ultime settimane a Bareggio, Corsico e Trezzano sul Naviglio da cui un cittadino residente a Trezzano stava rimuovendo e trafugando alcune componenti ieri pomeriggio nelle campagne di Gudo Gambaredo.
L’uomo è stato sorpreso, bloccato e arrestato dalla Polizia locale di Buccinasco con l’ausilio di una pattuglia di Zibido San Giacomo. Si indaga intanto per risalire agli acquirenti dei pezzi smontati e per identificare eventuali complici.
Nel corso del quotidiano controllo del territorio, nel pomeriggio di martedì 19 giugno una pattuglia della Polizia locale di Buccinasco ha notato tre auto abbandonate e movimenti sospetti. Dai veicoli erano già state asportate le targhe e smontate molte parti (pronte per essere rivendute come pezzi di ricambio). Gli agenti si sono avvicinati per un controllo più approfondito e hanno sorpreso un uomo intento a rimuovere altre componenti da uno dei veicoli: l’uomo ha quindi abbandonato il veicolo, scappando a piedi per i campi e cercando di nascondersi nei i canali.
Con l’ausilio di un equipaggio della Polizia locale di Zibido San Giacomo che transitava nella zona, il fuggitivo è stato rintracciato, bloccato e immediatamente perquisito. Aveva con sé alcuni arnesi per smontare i pezzi delle auto e altri strumenti utilizzati nei furti dei veicoli.
“Cresce il fenomeno dei ladri che smontano singole parti delle auto – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per alimentare il mercato redditizio dei pezzi di ricambio. Ringrazio gli agenti della Polizia locale di Buccinasco, sempre presenti su tutto il territorio comunale, anche nelle campagne, con attività di controllo sempre attente e accurate: gli operatori hanno notato le auto abbandonate e sono immediatamente intervenuti per capire cosa stava accadendo, riuscendo così a individuare il ladro di auto e pezzi di ricambio. Un sentito ringraziamento anche agli agenti di Zibido San Giacomo che hanno collaborato a bloccare l’uomo, un’azione che dimostra l’importanza della presenza delle pattuglie su tutta la zona e il mutuo aiuto tra i comandi”.
Gli agenti hanno accompagnato il ladro d’auto presso il Comando di Buccinasco, dove è stato fotosegnalato e identificato, un quarantunenne residente a Trezzano sul Naviglio, gravato da numerosi precedenti specifici. Arrestato in flagranza del reato di riciclaggio, al termine degli atti di rito, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di San Vittore a Milano, in attesa dell’udienza di convalida.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco