Tassa sui rifiuti, le novità a Buccinasco

Pubblicato il 1 giugno 2022 • Tributi

La scadenza della prima rata o del pagamento in un’unica soluzione è il 16 giugno. Per il 2022 riduzioni per le utenze non domestiche e, per tutti, versamento del tributo con PagoPA


Buccinasco (19 maggio 2022) – I contribuenti di Buccinasco in questi giorni riceveranno a casa l’Avviso con il modello di pagamento PagoPA per il versamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2022
Da quest’anno il metodo di pagamento cambia, come previsto dalla legge: non più tramite bollettino postale ma attraverso la piattaforma digitale PagoPA. 

Un’altra importante novità riguarda le utenze non domestiche (esercizi commerciali e imprese): per alcune categorie il Comune ha deciso di tagliare il tributo del 50%, anche grazie a risorse stanziate dal Governo per sostenere le attività penalizzate dall’emergenza sanitaria. 
Tra le categorie: musei, biblioteche, scuole, distributori di carburante, impianti sportivi, autosaloni, negozi di abbigliamento e calzature, cartolerie, attività artigianali come barbieri, parrucchieri ed estetisti e botteghe di falegnameria, idraulica, elettricista, fabbro. E, ancora, ristoranti, pizzerie, trattorie, pub, bar, pasticcerie, ortofrutta, fiori e piante, discoteche. 
Gli importi indicati nell’Avviso di pagamento inviato dal Comune sono già comprensivi della riduzione

NOVITÀ PAGOPA
Con PagoPA è possibile gestire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e immediato, sui canali fisici come uffici postali, banche, edicole, bar (presentando i modelli ricevuti a casa) e su quelli on line (scansionando il QR Code o inserendo il Codice Avviso): 
    • nei Servizi on line sul sito internet comunale (sezione ‘Pagamento Tari’) 
    • con l’App IO 
    • on line sul servizio home banking della propria (pagamento da conto corrente) 
    • in banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli abilitati
    • in posta, presso gli uffici postali abilitati
    • presso gli esercizi commerciali convenzionati: cerca il logo PagoPA in bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati 
È possibile che i vari intermediari di pagamento applichino delle commissioni che non dipendono dal Comune. 

SCADENZE
Le rate di pagamento sono due: 
acconto: 16 giugno
saldo: 16 dicembre

È possibile pagare l’importo relativo a tutto l’anno (unica soluzione) entro il 16 giugno, utilizzando l’apposito modello per l’unico versamento: nell’Avviso inviato, infatti, ci sono sia i due modelli per acconto e saldo sia il modello per l’unico versamento. Non vanno utilizzati tutti e tre. 

INFORMAZIONI
Per qualunque richiesta o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio Tributi: 
tributi@comune.buccinasco.mi.it 
tel. 02 45797219-321-223
Lo Sportello (Palazzo comunale, via Roma 2, 4° piano) è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12. 

Novità Tari 2022
Allegato formato jpg
Scarica