Vacanze con noi a Buccinasco, un servizio utile alle famiglie

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Scuola , Sociale

Nonostante le difficoltà dovute alle pandemia, il Comune ha proposto anche quest’anno il centro natalizio per bambini che frequentano scuole dell’infanzia e scuole primarie 


Buccinasco (17 gennaio 2022) – Circa 30 iscritti giornalieri, suddivisi in gruppi in base all’età, attività giornaliere dalle 7.30 alle 18 con laboratori, giochi cooperativi, percorsi motori, film e storie. 
Un successo l’edizione 2021 di “Vacanze con noi”, il centro natalizio organizzato dall’assessorato al Welfare del Comune di Buccinasco per rispondere ai bisogni delle famiglie al lavoro durante il periodo di chiusura delle scuole. Un servizio molto utile ai genitori con proposte di qualità per i loro figli che hanno potuto sperimentare i luoghi scolastici in altre forme più ludiche e spensierate in un sereno clima natalizio. 

“Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e con tutte le necessarie precauzioni – dichiara Rosa Palone, assessora a Welfare e innovazione sociale – abbiamo voluto riproporre quest’anno un servizio già molto apprezzato dalle famiglie di Buccinasco, aprendo le nostre strutture scolastiche anche nei periodi di sospensione delle lezioni per le vacanze. Crediamo sia importante e compito della pubblica amministrazione garantire servizi che concretamente aiutino le famiglie, consentendo loro di proseguire in serenità la propria attività lavorativa grazie a proposte di qualità per i loro figli”. 

Nel dettaglio, durante il periodo dal 23 dicembre al 7 gennaio, giornalmente i bambini risultavano tra i 21 e i 35 iscritti, tra cui bambini con disabilità. Sono stati suddivisi in tre gruppi: due formati da bambini che frequentano la scuola primaria (renne – elfi) e uno da bambini che frequentano la scuola dell’infanzia (pupazzi di neve). 
Dopo la segnalazione di un caso positivo al Covid 19, una classe è stata chiusa: la Giunta comunale ha deciso quindi di rimborsare le quote giornaliere relative al periodo di isolamento per la mancata fruizione del servizio nell’ottica di sostegno alle famiglie sottoposte a quarantena. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco