Vuoi affittare una casa? Cerchi una casa in affitto? A Buccinasco diventa più facile con il canone concordato

Pubblicato il 22 gennaio 2020 • Politiche abitative

Sottoscritto in Comune l’Accordo Locale tra sindacati inquilini e sindacati proprietari. L’assessora Grazia Campese: “Una misura concreta per sostenere le famiglie, i giovani e tutti i cittadini in cerca di una casa in affitto a un costo più basso rispetto ai prezzi di mercato. Una misura concreta e possibile perché vantaggiosa per gli stessi proprietari”.

Buccinasco (22 gennaio 2020) – Tra i contratti d’affitto, è il più conveniente sia per l’inquilino sia per il proprietario. È il “canone concordato”, ancor più vantaggioso per i cittadini di Buccinasco perché alle agevolazioni previste dalla legge (n. 431/98), l’Amministrazione comunale ha deciso di aggiungere una sensibile riduzione dell’IMU.

Nelle scorse settimane sindacati degli inquilini e sindacati dei proprietari, alla presenza dell’assessora alle Politiche abitative del Comune di Buccinasco Grazia Campese, hanno sottoscritto l’Accordo Locale per il Canone Concordato, dopo un’attività ricognitiva del territorio dell’Agenzia dell’Abitare con la collaborazione dei Settori Urbanistica e Servizi alla persona del Comune.

Un accordo importante che favorirà sia chi cerca una casa in affitto sia i proprietari di case da destinare alla locazione: “Si tratta di una misura concreta – spiega l’assessora Campese – per sostenere le famiglie, i giovani e tutti i cittadini che cercano una casa in affitto a un costo più basso rispetto ai prezzi di mercato. Una misura concreta e possibile perché vantaggiosa per gli stessi proprietari che, accettando di abbassare l’affitto, hanno agevolazioni tali da avere un guadagno notevole, ossia riduzioni sulla tassazione (con la cedolare secca al 10% anziché al 21%) e l’IMU notevolmente ridotta. A febbraio proporremo infatti una consistente diminuzione dell’imposta sulla casa al Consiglio comunale”. In pratica i proprietari accettano di non scegliere liberamente il prezzo dell’affitto ma di fissarlo tenendo conto dell’accordo territoriale stabilito dalle organizzazioni sindacali e stipulando il contratto presso le sedi sindacali.

A Buccinasco ha un ruolo fondamentale l’Agenzia dell’Abitare che potrà fornire tutte le informazioni utili a inquilini e proprietari. L’Accordo Locale sarà presentato alla cittadinanza (proprietari e inquilini) mercoledì 4 marzo alle ore 21 alla Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7).

L’Agenzia è aperta al pubblico presso la Sala Consiliare in via Vittorio Emanuele 7 il martedì dalle 10 alle 18, il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Per informazioni e appuntamenti:
Telefono: 3518010013 - Mail: abitare.buccinasco@lacordata.it