Ufficio Elettorale

Ultima modifica 13 giugno 2023

L'Ufficio Elettorale si occupa della formazione, aggiornamento e tenuta delle liste elettorali, con le seguenti

  • iscrizione degli elettori immigrati nel Comune, di coloro che hanno acquistato la cittadinanza italiana, di coloro che hanno riacquisito la capacità elettorale, di coloro che hanno cambiato residenza sul territorio del comune, di coloro che hanno modificato il proprio nome o cognome;
  • iscrizione dei ragazzi che compiono il diciottesimo anno d'età nel semestre successivo alla loro iscrizione elettorale e nel contempo cancella le persone risultate irreperibili, segnalate dall'Ufficio Anagrafe;
  • cancellazione degli elettori emigrati in altro comune, dei deceduti, di coloro che hanno perso la capacità elettorale per interdizione temporanea o perpetua dai pubblici uffici;
  • revisione della ripartizione del Comune in sezioni elettorali;
  • redazione ex novo le liste sezionali già esistenti e le liste generali;
  • aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero;
  • rilascio dei documenti e certificati relativi all'iscrizione nelle liste elettorali e al godimento dei diritti politici.

L'Ufficio Elettorale si occupa anche della gestione e cura di tutti gli adempimenti previsti dalla legge in occasione delle elezioni amministrative (sindaco e consiglio comunale, regionale e provinciale), politiche, europee e referendum, curando altresì la propaganda elettorale e fornendo assistenza ai seggi elettorali.

Si occupa inoltre del rilascio della tessera elettorale e dei suoi aggiornamenti.
La tessera elettorale è un documento permanente, è valida per diciotto consultazioni. In caso di trasferimento di residenza deve esserne rilasciata un'altra e la vecchia tessera va consegnata all'Ufficio Elettorale, che avrà cura di inserirla nel nuovo fascicolo personale dell'elettore. In caso di cambio di sezione per cambio residenza all'interno del Comune, l'ufficio elettorale provvederà invece a stampare un'etichetta, che lo stesso elettore apporrà sulla tessera per la variazione.

Inoltre si occupa di tenuta e aggiornamento:

  • delle liste elettorali aggiunte per le elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo

I cittadini facenti parte di uno dei Paesi membri dell'Unione Europea*, in possesso della maggiore età e della capacità elettorale, possono presentare richiesta di iscrizione alla lista elettorale aggiunta istituita presso il Comune di residenza, al fine di poter esercitare il diritto di voto esclusivamente per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e/o per l’elezione del Parlamento Europeo.

Le istanze (scaricabili cliccando qui) accompagnate da una copia di un documento di identità in corso di validità, devono essere trasmesse all’Ufficio Protocollo del Comune, all’indirizzo mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it oppure consegnate allo stesso Ufficio nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8:30-12:00.

L’Ufficio Elettorale dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità delle domande, provvederà a iscrivere i richiedenti nell’elenco delle liste elettorali aggiunte e a rilasciare loro la tessera elettorale, per mezzo di consegna per posta ordinaria all'indirizzo di residenza, nel corso dei mesi di agosto e febbraio, a conclusione delle operazioni di revisione delle liste elettorali.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di svolgimento dell'elezione del Parlamento Europeo l’istanza va presentata entro il 90° giorno antecedente la data della consultazione, mentre non oltre il 40° giorno antecedente la data della celebrazione in caso di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

*Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

  • dell'Albo unico degli scrutatori

Presso il Comune di residenza, è possibile iscriversi all'Albo degli scrutatori per tutte le tipologie di consultazioni elettorali: politiche, referendarie, amministrative, europee e regionali.
La domanda di iscrizione all'Albo deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno da tutti i cittadini interessati, non ancora iscritti in tale albo, che siano iscritti nelle liste elettorali comunali e che abbiano terminato il ciclo di istruzione obbligatorio (6-16 anni).

L'Albo degli scrutatori, dal quale vengono attinti i nominativi di coloro che verranno scelti per far parte dei componenti del seggio elettorale per qualsiasi tipo di consultazione elettorale, è permanente ed è soggetto ad aggiornamenti annuali.

La domanda di iscrizione all'Albo (scaricabile cliccando qui) deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, tramite invio per posta ordinaria all'indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it; oppure consegnata a mano allo Sportello in orari di apertura al pubblico.

  • dell'Albo dei Presidenti di Seggio

L'Albo in questione, depositato presso la Corte d'Appello di Milano, è un elenco costituito da cittadini iscritti alle liste elettorali che abbiano fatto apposita domanda, dal quale vengono nominati coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasioni di consultazioni elettorali. L'albo viene aggiornato annualmente dalla Corte d'Appello su proposta dell'Ufficio Elettorale il quale provvede ad iscrivere e cancellare gli elettori entro il 31 dicembre di ogni anno. L'Ufficio Elettorale inoltre lo deve tenere comunque sempre tenere aggiornato con eventuali variazioni da trasmettere alla Corte d'Appello.

La domanda di inserimento all'Albo (scaricabile cliccando qui) deve essere presentata da coloro che risultano iscritti nelle liste elettorali, che non risultano già inseriti al predetto Albo, e che siano in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Al fine della verifica delle condizioni di incompatibilità all'incarico, si invitano gli istanti a prendere visione dell'informativa allegata alla domanda. La domanda deve in seguito pervenire all'Ufficio Protocollo, all'indirizzo mail protocollo@comune.buccinasco.mi.it oppure presentata allo sportello dell'Ufficio, in orari di apertura al pubblico, tassativamente entro il 31 ottobre di ogni anno

  • dell'albo dei Giudici popolari per le Corti d'Assise e Corte d'Assise d'Appello

Aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti D'Assise e le Corti D'Assiste d'Appello - domande di iscrizione negli elenchi

Ai sensi dell'art. 21 della Legge 10 Aprile 1951, n.287  "Riordinamento dei giudizi di Assise" e successive modificazioni, si rende noto che tutti i cittadini, residenti presso il Comune di Buccinasco e che non si trovino già iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari, in possesso dei regolari requisiti di cittadinanza italiana e di godimento dei diritti civili e politici, regolarmente iscritti nelle liste elettorali comunali, di età non inferiore ad anni 30 ed età non superiore ad anni 65, possono presentare domanda di iscrizione (qui l'allegato) entro il 31 luglio del corrente anno per essere inseriti negli elenchi comunali dei Giudici Popolari.

Coloro che domandano l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise devono essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado; coloro che invece chiedono di essere inclusi negli elenchi dei Giudici di Corte d'Assise d'Appello devono avere la licenza di scuola media di secondo grado (diploma di Scuola Superiore).

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare coloro i quali rivestono le funzioni di magistrato, i funzionari appartenenti all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia e i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune in orari di apertura al pubblico, oppure trasmessa via mail ordinaria, all'indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it ,allegando una copia di un documento di identità in corso di validità.
Eventuali richieste di informazioni possono essere rivolte a mezzo mail dell'Ufficio all'indirizzo: elettorale@comune.buccinasco.mi.it , o al numero di telefono: 0245797234.
 
  • voto assistito da parte degli elettori affetti da gravi infermità - apposizione timbro permanente AVD

Gli elettori affetti da gravi infermità (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) e che si trovano nelle condizioni di non poter esercitare personalmente il diritto di voto, hanno la facoltà di farsi accompagnare all'interno della cabina elettorale da un delegato di fiducia o da un familiare, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.

L'elettore può richiedere l'annotazione sulla propria tessera elettorale di un timbro permanente "AVD", che gli consentirà di essere accompagnato all'atto dell'espressione del diritto di voto.

Per ottenere l'apposizione del timbro sulla propria tessera, l'elettore deve presentare di persona all'Ufficio Elettorale la seguente documentazione:

  • istanza per la richiesta di annotazione del timbro permanente AVD presentata dall'interessato (scaricabile cliccando qui), oppure resa da un delegato/rappresentante o familiare, nell'interesse della persona impedita (scaricabile cliccando qui);
  • idonea certificazione sanitaria attestante l'impedimento esclusivamente di natura fisica;
  • un documento di identità in corso di validità;
  • la tessera elettorale.

 


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