Buccinasco, Dal 15 luglio arriva il biglietto ATM di 2 euro

Pubblicato il 25 luglio 2019 • Trasporti

A Buccinasco il costo del biglietto sarà uguale al capoluogo e permetterà di viaggiare in tutta Milano e in 21 Comuni percorrendo più tratte e utilizzando più mezzi, anche con più ingressi per la metropolitana. E il nostro Comune conferma anche per l’anno scolastico 2019/2020 il contributo agli studenti per l’abbonamento annuale (rimborso di 73 euro)

Buccinasco (5 luglio 2019) – Importanti novità per il trasporto pubblico locale, con l’introduzione del biglietto unico a Milano e i 21 Comuni della prima cintura e la possibilità di spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, anche con diversi ingressi in metropolitana.

Dal 15 luglio entra in vigore il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) in sostituzione del Sistema Integrato dell’Area Milanese (SITAM) che si estende a tutti i Comuni che fanno parte della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e Brianza.

Un cambiamento molto importante per i cittadini di Buccinasco che, per recarsi a Milano utilizzando autobus e metropolitana, pagheranno il biglietto al costo di 2 euro, come i residenti milanesi. Con il nuovo sistema, inoltre, vengono introdotte agevolazioni per gli under 26, gli over 65 e le famiglie con un ISEE fino a 6 mila euro.

Anche il Comune di Buccinasco continua a fare la sua parte per agevolare in particolare gli studenti: sarà confermato per l’anno scolastico/accademico 2019/2020 il contributo agli studenti per l’abbonamento annuale ATM (da Buccinasco a Milano). Riceveranno un rimborso di 73 euro.

Ecco le principali novità del Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità:

Il NUOVO SISTEMA TARIFFARIO

Il nuovo Sistema Tariffario considera come centro del Bacino di Mobilità la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato idealmente suddiviso in corone concentriche, ciascuna di ampiezza di circa 5 km; ogni corona rappresenta una zona tariffaria a cui è stato attribuito un codice identificativo.

La città di Milano è compresa in un’area più vasta che include i 21 Comuni confinanti con essa – tra cui Buccinasco – e la stazione di Rho Fieramilano della Linea 1 della metropolitana. Quest’area corrisponde a 3 zone tariffarie ed è identificata dai codici Mi1 - Mi3.

Le zone tariffarie successive alla Mi3 sono identificate, in funzione della loro distanza da Milano, con un codice crescente che va da Mi4 a Mi9. Ogni comune del Bacino con tutte le fermate e le stazioni in esso presenti è interamente e univocamente assegnato a una singola zona tariffaria.

Il biglietto ordinario che consente di spostarsi in tutta la città di Milano e fino ai 21 Comuni compresi nella zona M3 (tra cui Buccinasco): il costo è di 2 euro ed entro i 90 minuti di validità consente di viaggiare in tutta la città di Milano e nei 21 comuni della zona Mi3 e in metropolitana fino alle stazioni capolinea di Rho Fieramilano sulla Linea 1 della metropolitana e di Assago Milanofiori Forum sulla Linea 2 della metropolitana, che con il vecchio sistema si raggiungevano con una tariffa più elevata.

La tariffa tra due località, cioè quella di origine e quella di destinazione del viaggio, è calcolata in base al numero di zone all’interno delle quali si viaggia, perciò il suo valore cresce con l’aumentare del numero di zone interessate dallo spostamento.

PIÙ TRATTE, MEZZI E VIAGGI IN METROPOLITANA

Altra novità: il nuovo Sistema Tariffario consente, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate, di spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, in modalità sia continuativa sia con più soste intermedie; pertanto è possibile effettuare con lo stesso biglietto viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana.

Inoltre sono introdotte nuove agevolazioni valide in tutto il Bacino per giovani con età inferiore a 26 anni, per senior con età superiore a 65 anni e per persone con basso reddito.

ABBONAMENTI

Nel nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità sono disponibili in tutte le zone i seguenti titoli di viaggio con tariffa agevolata rispetto ai titoli di viaggio ordinari:

• abbonamenti agevolati (per giovani minori di 26 anni): sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario (la tariffa studenti non esiste più): a Buccinasco l’abbonamento mensile per i giovani under 26 sarà di 37,50 euro; annuale di 345 euro.

IL COMUNE DI BUCCINASCO CONFERMA IL CONTRIBUTO AGLI STUDENTI SULL’ABBONAMENTO ANNUALE. PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/20 SARÀ DI 73 EURO

• per senior dal compimento dei 65 anni: sconto del 25% sulla tariffa dell’abbonamento mensile ordinario e dell’abbonamento annuale ordinario: a Buccinasco l’abbonamento mensile per i senior over 65 sarà di 37,50 euro; annuale di 345 euro
  • per persone appartenenti a nuclei famigliari con attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 6.000,00 €: sconto dell’85% sulla tariffa dell’abbonamento annuale ordinario: tali cittadini di Buccinasco potranno acquistare l’abbonamento annuale di 69 euro
  • GRATUITÀ PER I RAGAZZI MINORI DI 14 ANNI (anche se non accompagnati). Tessere richiedibili dal 15 luglio nell’area riservata del sito ATM.

Tutti gli abbonamenti devono essere caricati sulla tessera elettronica che ha una validità di 4 anni e un costo di emissione di 10 euro.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.atm.it – app ATM

Modulo richiesta rimborso studenti

Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM)