Centro sportivo Scirea, il progetto si amplia

Pubblicato il 3 maggio 2019 • Comune , Sport

Nuovo manto di erba sintetica per il campo da calcio, un ampio bar/ristorante con terrazza estiva, un’adeguata area di accoglienza, la ristrutturazione della tribuna e la riqualificazione del parcheggio

Buccinasco (3 maggio 2019) – Un passo avanti decisivo verso la riqualificazione del Centro Sportivo Scirea di via Gramsci che nel prossimo futuro si arricchirà di un nuovo Palazzetto dello Sport per consentire alle nostre numerose associazioni sportive di giocare le gare di campionato in un luogo più adeguato. Il campo di gara prevede anche la possibilità di nuove discipline sportive.
La scorsa settimana la Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo che integra la realizzazione del Palazzetto con nuovi elementi e stabilisce di sondare l’opportunità di realizzare le opere mediante forme di partenariato pubblico/privato, in modo da coinvolgere i privati nel reperimento delle risorse e nella realizzazione dei progetti.

“Abbiamo iniziato il percorso di riqualificazione del Centro nel 2018 – spiega l’assessore ai Lavori pubblici David Arboit – affidando tramite gara lo studio di fattibilità tecnica ed economica del Palazzetto, approvato a dicembre. Lo studio configura nelle sue linee essenziali le dimensioni, l’aspetto e le funzioni del Palazzetto. Per rendere più adeguato e accogliente il Centro occorrono tuttavia anche altri interventi. Con il settore Lavori pubblici abbiamo quindi discusso ed elaborato un ulteriore percorso”.

Il campo da calcio verrà rifatto con un manto di erba sintetica e a norma rispetto a quanto previsto dai regolamenti del CONI. Per garantire l’adeguamento alla normativa CONI si prevede anche una ristrutturazione della tribuna e dei locali di servizio situati all’interno, sotto la tribuna stessa. Inoltre sarà realizzato un bar ristorante pizzeria (da circa 200 posti) al piano terra e nei mesi estivi sarà attrezzato anche un ampio terrazzo coperto al piano superiore per ospitare altri avventori. Sarà adeguatamente progettata anche l’area di accoglienza e ingresso al palazzetto e al ristorante e verrà ampliato e riqualificato il parcheggio esterno.

“Si tratta di un progetto ambizioso – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – che per noi è tra gli obiettivi fondamentali del mandato. Con l’ultimo atto di indirizzo approvato in Giunta, intendiamo anche coinvolgere i privati sia nell’ultima fase di progettazione sia nella realizzazione dell’opera e nella manutenzione. Un percorso che ci permetterebbe una gestione finanziaria della spesa equilibrata e tale da liberare risorse da destinare ad altre opere”.