Via Salieri, un nuovo progetto ambientale

Pubblicato il 13 febbraio 2019 • Ambiente

Nel corso dell’intervento di potatura e abbattimento di alberi malati, ieri l’operatore incaricato dal Comune di sua iniziativa ha tagliato anche esemplari sani. Per questo l’Amministrazione sta procedendo in modo fermo con le contestazioni formali, nel frattempo procederà a una più ampia riqualificazione dell’area verde.

Buccinasco (13 febbraio 2019) – Alberi di alto fusto per un ampio progetto di riqualificazione ambientale dell’area verde di via Salieri dove ieri, di sua iniziativa e senza autorizzazione, l’operatore incaricato dal Comune ha abbattuto più alberi del dovuto. Questa la soluzione immediata decisa dall’Amministrazione comunale che, nel frattempo, ha già avviato le procedure formali di contestazione alla società che si occupa delle potature e degli abbattimenti. “In via Salieri – precisa il sindaco Rino Pruiti – era necessario procedere con potature e alcuni abbattimenti, circa una ventina di alberi in sofferenza e a fine vita. L’operatore incaricato, però, senza alcuna autorizzazione da parte degli uffici e senza informarci delle sue intenzioni scellerate e incomprensibili, ha ritenuto opportuno procedere ad abbattimenti che il Comune non riteneva affatto necessari e non aveva mai paventato di voler eseguire, tanto da aver chiaramente contrassegnato gli unici esemplari da tagliare (una minima parte). L’intervento dell’operatore ha causato un danno ambientale che giudichiamo gravissimo e che contesteremo in modo fermo e severo richiedendo un risarcimento anche morale e di immagine per la nostra comunità”. “Purtroppo però il danno è fatto – aggiunge il primo cittadino – ed è nostro dovere anche guardare subito avanti, procederemo immediatamente con un intervento per una generale riqualificazione dell’area: con il settore Ambiente avevamo già in programma nuove piantumazioni, ora procederemo con un progetto di riqualificazione ambientale più ampio, con alberi di alto fusto e altri interventi”.