Vivi la vita! A Buccinasco la Festa della Musica 2023
Pubblicato il 19 giugno 2023 • Associazionismo , Cultura , Giovani
Tre giorni di musica, dal 23 al 25 giugno, in diversi luoghi della città (Parco della Costituente, Centro Civico Marzabotto, Parco Spina Azzurra) per diffondere la cultura della musica in contemporanea ad altre città europee
Buccinasco (19 giugno 2023) – Torna puntuale, come ogni anno dal 2014, la Festa della Musica di Buccinasco nell’ambito della manifestazione diffusa in tutta Europa.
L’evento è organizzato dall’assessorato ai Grandi Eventi Musicali, in collaborazione con l’associazione BuccinascoGiovane, con appuntamenti venerdì 23 giugno, sabato 24 giugno e domenica 25 giugno al Parco della Costituente in via Emilia, al Centro Civico Marzabotto di via Marzabotto 3 e al Parco Spina Azzurra.
La storia della Festa della Musica europea inizia in Francia nel 1982 con una prima iniziativa di musica diffusa in piazze, giardini, cortili, stazioni, musei. Da allora si diffonde anche nel resto d’Europa e nel mondo. E arriva anche a Buccinasco.
“Insieme all’associazione BuccinascoGiovane, anche quest’anno desideriamo celebrare l’arrivo dell’estate con una grande manifestazione musicale – dichiara l’assessore Stefano Parmesani – che comprende diversi generi e sonorità per valorizzare chi ama e vive di musica, chi propone progetti personali e innovativi o chi ripercorre la musica della tradizione dei cantautori italiani. Vivremo tre giorni intensi anche con attività per bambini, street food e grande divertimento per tutti. Ringrazio l’Ufficio Cultura del Comune e i volontari dell’associazione BuccinascoGiovane per aver curato questa grande Festa che ogni anno regala a Buccinasco musica gratuita e proposte di grande qualità”.
Si comincia venerdì 23 giugno alle ore 18.30 al Parco della Costituente con gli Asantesana, progetto musicale attivo dal 2016 che propone un repertorio di jazz manouche e swing.
Alle ore 21 al Centro Civico Marzabotto si esibiranno gli allievi della Scuola Civica di Musica “Alda Merini” e a seguire i Noisebite, gruppo pop di nove elementi che mischia generi differenti dall’elettro pop fino al pop più ricercato e contemporaneo.
Sabato 24 giugno al Parco Spina Azzurra la Festa della Musica aprirà alle ore 16 con il corner dedicato ai bambini con karaoke e merenda, organizzato dal collettivo artistico ArtCat in collaborazione con la chef Ilaria Lombardo.
Alle ore 18 in programma la musica itinerante nel parco con la street band Rusty Brass, folle formazione di ottoni che propone ritmi funk e rock, sonorità esotiche senza far mancare accenni alla tradizione classica.
Sul palco di fronte alla Cascina Fagnana alle ore 19 i J & Karciophones per la rassegna “Buccinasco Talenti”: la band di sei giovani talentuosi aprirà la serata con cover arrangiate in chiave soul, funk e blues di brani celebri e originali. A seguire alle ore 20 il Cecilia Stallone Quartet: Cecilia Stallone presenterà le “Fiabe Urbane ed Altri Racconti”, con canzoni inedite, cover e musiche originali in una commistione di jazz, soul, hip hop, reggae e jazz.
Alle ore 21.30 il grande concerto della Babbutzi Orkestar con sound e stile balcanico all’ennesima potenza: i componenti del gruppo sono tutti italianissimi ma ci faranno scatenare su note balcaniche unendo musiche folk a sonorità gipsy di violini e fisarmoniche con incursioni elettroniche, rock e punk. La serata si concluderà con il dj set di Mariano Rano dj (Spirit de Milan) dalle ore 23.
L’ultimo appuntamento della Festa della Musica si terrà domenica 25 giugno sempre al Parco Spina Azzurra sul palco di fronte alla Cascina Fagnana: alle ore 21 si esibirà in concerto la band buccinaschese Volume 8 con i successi di Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori riproposti in chiave acustica e semi-acustica.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco