Descrizione
Dal 7 maggio al 6 giugno è possibile presentare la domanda per l’erogazione di buoni sociali e interventi di supporto a favore di anziani non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e delle persone con disabilità grave
Buccinasco (5 maggio 2025) – L’Ambito territoriale sociale del Corsichese, di cui fa parte Buccinasco, rende noto l’Avviso Pubblico a favore degli anziani non autosufficienti a basso bisogno assistenziale e delle persone con disabilità grave per l’assegnazione dei contributi di assistenza indiretta del Fondo per la Non Autosufficienza – Misura B2.
La Misura B2 si concretizza in interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita disciplinando gli interventi di natura diretta e indiretta.
Le domanda per l’assegnazione del fondo potranno essere presentate dal 7 maggio al 6 giugno 2025, tramite la piattaforma online sul portale ICARE ATENA all’indirizzo:
https://www.icareapp.it/icare-domandeonline-pdzcorsichese/home
DESTINATARI
La Misura B2 è destinata alle persone di qualsiasi età, residenti in uno dei sei comuni del Piano di Zona (Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio) che vivono al domicilio e che evidenziano gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana e di relazione sociale.
PRESTAZIONI
Assistenza indiretta
• Buono sociale mensile caregiver di 100 euro finalizzato a compensare le prestazioni di assistenza indiretta assicurate dal solo caregiver familiare inserito nel Progetto Individuale e coinvolto attivamente nei piani di assistenza
• Buono sociale mensile assistente familiare fino a un importo massimo di 700 euro, in caso di prestazioni di assistenza assicurate dall’assistenza familiare, impiegato con regolare contratto. Il buono viene erogato a seconda del monte ore contrattuale e in base all’Isee.
Assistenza diretta
Alla richiesta del buono sociale mensile caregiver, è possibile aggiungere l’erogazione di interventi integrativi di “assistenza diretta”, da poter richiedere al momento della presentazione della domanda ma validati esclusivamente dal Servizio sociale in fase di elaborazione di Progetto Individuale).
Gli interventi integrativi sociali di assistenza domiciliare hanno la finalità di supporto e sollievo ai caregiver familiari e di benessere e miglioramento della qualità di vita della persona con disabilità e anziana non autosufficiente. Si tratta di prestazioni socio-assistenziale/tutelare a domicilio e ricovero temporaneo in struttura residenziale
Per maggiori informazioni:
https://www.ambitocorsichese.it/index.php/archivio-notizie/27-avvisi-pubblici/110-avviso-pubblico-per-l-assegnazione-del-fondo-per-la-non-autosufficienza-misura-b2
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2025, 18:07