Emergenza Ucraina, informazioni utili - pagina in continuo aggiornamento

Pubblicato il 1 giugno 2022 • Comune , Emergenza

Il Comune di Buccinasco è impegnato a organizzare le risposte più adeguate per fronteggiare l’emergenza umanitaria, conseguenza della guerra in Ucraina. Oltre agli aiuti raccolti presso il magazzino comunale, di seguito riportiamo le indicazioni del Consolato ucraino a Milano sia per chi arriva sia per chi è disposto a ospitare. Il Comune di Buccinasco al momento non ha alloggi comunali disponibili 


Buccinasco (1 giugno 2022) – Informazioni corrette, prima accoglienza d’emergenza in collaborazioni con istituzioni ed enti, raccolta di materiali e medicine da inviare in Ucraina. 
Il Comune di Buccinasco è impegnato a organizzare le risposte più adeguate, compatibilmente con i propri mezzi e risorse, per fronteggiare l’emergenza umanitaria conseguenza della guerra in Ucraina. 

ACCOGLIENZA UCRAINA, CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO 

A partire dal 30 aprile scorso è attiva e raggiungibile sul sito del Dipartimento per la Protezione Civile la piattaforma che consente ai profughi provenienti dall'Ucraina di chiedere un contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto e un'integrazione di 150 euro al mese per ciascun minorenne al seguito. La piattaforma è accessibile al link: https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/

Requisiti per accedere al contributo: 1) la presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso gli Uffici Immigrazione della locale Questura; 2) la condizione di autonoma sistemazione, presso parenti, amici o famiglie ospitanti per almeno dieci giorni nell'arco di un mese. Il sostegno può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno; in base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuta per una quota mensile, per due o per l'intero ammontare. 

Per accedere alla piattaforma è necessario disporre del codice fiscale (rilasciato con la domanda di permesso di soggiorno). Una volta acquisita correttamente la domanda, saranno inviati al richiedente un SMS e una mail con l'importo del contributo e la data dalla quale sarà possibile riscuoterlo. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste italiane presente in Italia. Per la riscossione si avranno due mesi di tempo. 

SOSTEGNO PSICOLOGICO AI RIFUGIATI UCRAINI E ALLE FAMIGLIE CHE LI ACCOLGONO

Il Comune di Buccinasco invita i rifugiati ucraini, le famiglie che li accolgono e gli ucraini residenti a contattare i Servizi alla persona del Comune per un sostegno psicologico gratuito
L'obiettivo è offrire un aiuto ad alleggerire le fatiche emotive che la guerra sta provocando. Tutti stanno facendo delo loro meglio, chi accoglie e chi è accolto; ciascuno ha una reazione personale a quanto vissuto direttamente o indirettamente dallo scoppio della guerra ad oggi. Parlarne ed essere ascoltati può dare sollievo e far trovare in sé forza e capacità di adattamento per poter convivere nella nuova realtà della città di Buccinasco sapendo di non essere soli.

Far fronte al trauma della guerra e lenire le ferite della violenza subita è possibile, specialmente se non si rimane isolati e lo si fa insieme. Ci saranno dei gruppi di incontro e accoglienza, oppure incontri con singoli condotti dalle psicologhe Roberta Grazioli e Maria Sangiuliano dell'associazione EMDR Italia (www.emdr.it) preparate per interventi di emergenza umanitaria.

Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio.Contattare il Comune – Settore Servizi alla Persona al numero 0245797253.

PRIMA ACCOGLIENZA E INFORMAZIONI EMERGENZA UCRAINA

Le famiglie residenti disponibili all’accoglienza possono rivolgersi all’associazione Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini che ha attivato la campagna Bambini per la pace. 
Per comunicare la propria disponibilità e avere informazioni, scrivere a: 
accoglienzaucraina@aibi.it 
Per le prime informazioni per i cittadini ucraini in arrivo sul territorio di Buccinasco, per le famiglie che li ospitano o per le famiglie che volessero proporsi per l’ospitalità (nel caso ce ne fosse bisogno, secondo le direttive della Prefettura) è possibile contattare il Comune di Buccinasco: 
mail > emergenzaucraina@comune.buccinasco.mi.it 
telefono > 02 45797338 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30)

BENVENUTO IN ITALIA

Il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Interno hanno redatto una scheda informativa (in ucraino, italiano e inglese) con le informazioni per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza. Tra le informazioni, le indicazioni sugli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia; su come avere informazioni per usufruire di un alloggio e sulla regolarizzazione della propria posizione in Italia (vedi allegati a questa news). 

DICHIARAZIONE DI PRESENZA SUL TERRITORIO

Occorre presentare alla Questura di Milano la dichiarazione di presenza (in allegato), rivolgendosi ai seguenti Ufficio di Polizia di Stato: 
- Ufficio Immigrazione – via Montebello 6 – Milano
- Commissariati di Polizia di Stato – sul sito della Questura tutti gli indirizzi. I più vicini al territorio di Buccinasco sono:
- Commissariato Milano Lorenteggio – via Primaticcio 3 – Milano (tel. 02 4149999)
- Commissariato Milano Porta Genova – piazza Venino 6 – Milano (tel. 02 4380071)

Se i cittadini ucraini sono ospiti di strutture alberghiere, non sarà necessario presentare la dichiarazione all’ufficio immigrazione poiché tale onere sarà assolto dalla dichiarazione resa dall’albergatore, il quale ha l’obbligo di segnalare all’Autorità di P.S. le persone alloggiate.
I cittadini NON MUNITI DI PASSAPORTO dovranno essere sottoposti alle procedure di identificazione.
Il Consolato Generale d’Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai cittadini ucraini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori di anni 16 sprovvisti di documenti. Il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina, inoltre, ha emanato una delibera con la quale la validità dei passaporti è prorogata fino a 5 anni. 

DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ

Coloro che ospitano cittadini ucraini, devono provvedere a formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità. 
La dichiarazione (modulo in allegato) può essere presentata al Comando di Polizia locale (presso il Comune di Buccinasco, via Roma 2). Per appuntamenti: 02 45797264 – polizialocale@comune.buccinasco.mi.it

Per ulteriori informazioni sulla permanenza in Italia: 
https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/11886228d88f0374e564999795 

ASSISTENZA SANITARIA 
L’assistenza sanitaria sul territorio lombardo è garantita gratuitamente a tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche. 
I profughi ucraini dovranno effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Per il test occorre recarsi presso i punti tampone delle ASST. 

Per il nostro territorio (ASST Rhodense) il Primo Punto Unico di Accesso da martedì 8 marzo è allestito presso l’Ospedale Caduti Bollatesi di Bollate (via Piave 20). Si può chiamare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 al numero 02 994305360. 
Sono disponibili i seguenti servizi: 
    • registrazione NAR/STP (codice Straniero Temporaneamente Presente, necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci recandosi presso le strutture di ATS)
    • ambulatorio infermieristico
    • visita internistica
    • consulenza infettivologica
    • tamponi COVID
    • vaccinazioni 
    • vaccinazione COVID (con invio presso altra sede) 

Regione Lombardia mette a disposizione un numero verde per le informazioni: 800 894 5454

RACCOLTA MATERIALE
Da lunedì 21 marzo cibi a lunga conservazione e prodotti per la cura delle persona potranno essere acquistati, donati e lasciati presso i punti vendita (supermercati) di Buccinasco che aderiscono all'iniziativa. 

DONAZIONI ALLA CROCE ROSSA
È possibile sostenere la Croce Rossa Italiana anche attraverso donazioni: 
Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA, Agenzia via Lata 4 – 00186 Roma
Iban: IT93H0200803284000105889169
Bic swift: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA

 

PER CHI ARRIVA DALL’UCRAINA: INDICAZIONI DAL CONSOLATO
Il Consolato generale d’Ucraina a Milano sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/milan.mfa.gov.ua) fornisce le informazioni utili per i cittadini ucraini che arrivano in Italia. E invitano i cittadini a compilare un form on line (anche coloro che già hanno scritto alla mail: milanoconsolato1@gmail.com). 

Link al form on line: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform?fbclid=IwAR17r0xWjnTEJdIpot3i9M4NdgbcM_OEiojUdSipZOOru5yHMq55UfUr8KQ

Informazioni utili per cittadini ucraini: 
БІЖЕНЦІ
АЛГОРИТМ ДІЙ 
    • Громадяни України, які прибувають або прибули до регіонів Північної Італії, а такою ті, що вже звернулись на електронну адресу Генерального консульства України в Мілані milanoconsolato1@gmail.com, заповніть анкету, якщо прямуєте або прибули на територію Північної Італії. На кожну людину має бути заповнена окрема анкета. https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform?fbclid=IwAR17r0xWjnTEJdIpot3i9M4NdgbcM_OEiojUdSipZOOru5yHMq55UfUr8KQ
    • Протягом 8 днів повідомте місцеві органи Італії про свою пристуність на території. Зверніться до Комісаріату/Головного управління поліції (Questura) з заявою про присутність на території Італії (dichiarazione di presenza).
    • В Комісаріаті (Questura) з’ясуйте порядок оформлення дозволу на проживання в Італії (permesso di soggiorno) у випадку возз’єднання сім’/подання запиту на гуманітарний захист/тощо.
    • У місцевому відділенні санітарної служби (ASL) зробіть запит на отримання тимчасової картки медичного обслуговування (codice STP).
    • У разі відсутності або спливу терміну дії паспортних документів, зверніться до Генерального консульства України в Мілані.
Генеральне консульство України в Мілані залучило волонтерів для допомоги у розміщенні біженців на території Північної Італії. Звертайтеся, будь ласка, за телефонами: 
    • +393516149179
    • +393519303843
 


ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ
Il Consolato generale d’Ucraina a Milano invita chi è disposto a ospitare cittadini ucraini (madre + figlio o madre + figlia o madre con bambini o tutta la famiglia o una ragazza/donna o un ragazzo – per quanto tempo) che sono riusciti ad arrivare in Italia, a compilare il seguente modulo on line: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScKvbaovPGkDYFUvkRgR-bnWN0pXuL-RUAKu1bnYaN0NMgldQ/viewform?fbclid=IwAR29W3joiM0mHhcVqbLMUFJzCCfpBJSBeTwB0acXylEbAvp6_nm65Dom2gU

Al momento il Comune di Buccinasco non ha alloggi di proprietà comunale per ospitare famiglie ucraine. 
Il Comune di Milano ha messo a disposizione un centro dedicato presso un padiglione di Casa Jannacci, la Casa di accoglienza di viale Ortles 69. 
Anche la Caritas ambrosiana sta promuovendo la raccolta di disponibilità alloggiativa nella rete delle parrocchie di tutta la Diocesi di Milano: per segnalare una disponibilità è possibile scrivere all’indirizzo stranieri@caritasambrosiana.it

L’Ufficio scolastico territoriale è disponibile a lavorare per supportare le famiglie dei minori ucraini arrivati nel territorio in un percorso di inserimento scolastico: usp.mi@istruzione.it .


 

20220310093412-benv_uc

Allegato formato PDF

Croce Rossa_Aiuti Ucraina

Allegato formato pdf

20220310093418-benvenuto

Allegato formato PDF

20220310093422-welcome

Allegato formato PDF

Dichiarazione Di Ospitalità

Allegato formato pdf

Dichiarazione Di Presenza

Allegato formato pdf

Buccinasco aiuta L'Ucraina_punti vendita

Allegato formato pdf

Hub lavori rifugiati

Allegato formato pdf

Comunicazione contributo di sostentamento

Allegato formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy