La Costituzione Italiana ai maggiorenni di Buccinasco

Pubblicato il 25 maggio 2021 • Giovani

Mercoledì 2 giugno alle ore 11, la cerimonia di consegna davanti alla Sala consiliare

Siete la nostra speranza, il nostro futuro. Custodite gelosamente la Costituzione. Abbiamo bisogno di voi in modo incredibile. Cercate di fare voi quello che non siamo riusciti a fare: un’Italia veramente fondata sulla giustizia e sulla libertà.
Teresa Mattei 

Dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta
Piero Calamandrei

Buccinasco (25 maggio 2021) – “Nell’anno più difficile hai compiuto 18 anni! Il traguardo della maggiore età Il traguardo della maggiore età mette la vita nelle tue mani. È arrivato il momento giusto perché la Costituzione Italiana diventi guida e ispirazione per gli anni a venire”. 

Inizia così la lettera inviata ai neo maggiorenni di Buccinasco a cui l’Amministrazione comunale regala la Costituzione italiana con una cerimonia in programma mercoledì 2 giugno alle ore 11 davanti alla Sala consiliare di via Vittorio Emanuele, in occasione della Festa della Repubblica. 
“Leggendola – continua la lettera – troverai le risposte a tante domande che certamente riempiono la tua mente. La Carta Costituzionale non è solo la Legge più importante del nostro Paese, ma è e deve essere faro sempre acceso per ognuno di noi. In essa sono sanciti i diritti e i doveri di ogni cittadino: sono anche i tuoi diritti e i tuoi doveri di cittadino adulto. 
Il Comune di Buccinasco ti fa questo dono con l’invito a farne buon uso. Difendi quei principi di umanità e civiltà per cui altri giovani come te si sono battuti, a cui deve ispirarsi ogni nostra azione quotidiana, con l’orgoglio di essere cittadino di uno tra i più straordinaria Paesi del mondo”. 

“A voi, ragazze e e ragazzi di Buccinasco – dichiarano l’assessora alle Pari opportunità Grazia Campese e il sindaco Rino Pruiti – questo dono da parte dell’Amministrazione comunale, perché possiate farne tesoro impegnandovi a rinnovare ogni giorno i valori e le promesse della Costituzione Italiana con il vostro impegno, la vostra responsabilità civile e l’amore per la libertà e la democrazia”. 

La Costituzione sarà donata alle ragazze e ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020 (nati nel 2002). L’anno prossimo sarà consegnati a chi ha compiuto e compirà gli anni quest’anno. 
I maggiorenni nati nel 2002 che non avessero ricevuto la lettera da parte dell’Amministrazione, sono comunque invitati alla cerimonia del 2 giugno alle ore 11. 
Per informazioni: ufficio.stampa@comune.buccinasco.mi.it 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco