Emergenza smog, quali veicoli possono circolare a Buccinasco

Pubblicato il 16 gennaio 2020 • Viabilità

Nel nostro Comune sono in vigore le misure strutturali permanenti stabilite dalla Regione Lombardia che da ottobre ha esteso a tutto l’anno le limitazioni alla circolazione per i veicoli euro 3 diesel. Attenzione! Altre sono le misure per chi si reca a Milano e in altri Comuni sopra i 30 mila abitanti

Buccinasco (16 gennaio 2020) – Come è noto, i livelli di smog nell’area milanese sono molto alti e da parecchi giorni il PM10 è oltre i limiti consentiti. Nella città di Milano e in altri Comuni al di sopra dei 30 mila abitanti sono quindi scattate le misure temporanee antismog previste dal Protocollo Aria. Queste misure NON valgono per Buccinasco: nel nostro Comune restano in vigore le misure permanenti dal 1° ottobre (divieto di circolazione dei veicoli Diesel sino a Euro 3 e benzina Euro 0 dal lunedì al venerdì).

“L’emergenza smog – spiega il sindaco Rino Pruiti – ci riguarda tutti e a tutti tocca fare la propria parte. Nel nostro Comune, che è al di sotto dei 30 mila abitanti e non è obbligato ad adottare le misure temporanee, non abbiamo esteso i divieti previsti a Milano perché al contrario del capoluogo lombardo i mezzi pubblici non sono ancora diffusi in modo capillare e frequente. Ma invitiamo tutti a cambiare le proprie abitudini: teniamo i riscaldamenti a temperature più basse (19 gradi) e proviamo a utilizzare meno le auto, almeno per gli spostamenti più brevi o quando possiamo usare in alternativa i mezzi pubblici”.

“Per scoraggiare l’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti e incentivare quelli elettrici – continua il sindaco di Buccinasco – abbiamo intenzione di aumentare le colonnine gratuite di ricarica: oggi sul nostro territorio ne esistono cinque presso i nuovi piccoli centri commerciali (le ultime due sono state installate dal nuovo Lidl in viale Lombardia) e pensiamo di attivarne tre in altre zone. Con il nuovo Piano del Traffico abbiamo inoltre in programma di realizzare nuove piste ciclabili per una mobilità locale più ecologica e sostenibile”.

A BUCCINASCO (27.400 ABITANTI)
Secondo quanto prevista della delibera della Giunta Regionale n. 2055 del 31 luglio 2019, nei Comuni di Fascia 1 (tra cui Buccinasco) per tutto l’anno è vietata la circolazione dei veicoli:
- Diesel Euro 3 > dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30
- Benzina Euro 0 e Diesel Euro 0, 1, 2 > dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (divieto valido anche per i Comuni di Fascia 2)
- Motocicli e Ciclomotori Due Tempi Euro 1 > dal 1° ottobre al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30
- Motocicli e Ciclomotori Due Tempi Euro 0 > non possono circolare

A MILANO E NEI COMUNI SOPRA I 30 MILA ABITANTI
Sono scattate altre misure a Milano città (e quindi valgono per tutti colori che circolano nel capoluogo). Da ieri, 15 gennaio, sono in vigore anche le misure temporanee di 2° livello del Protocollo Aria (previste dopo il 10° giorno di superamento dei valori consentiti di PM10).
Vietata la circolazione dei veicoli:
-    Diesel Euro 4 > dalle 8.30 alle 18.30 (auto private); dalle 8.30 alle 12.30 (commerciali)
-    Diesel Euro 3 > dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30; sabato e festivi dalle 8.30 alle 18.30
-    Diesel Euro 0, 1, 2 > dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30; sabato e festivi dalle 8.30 alle 18.30
-    Benzina Euro 0 > dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30
Motocicli e Ciclomotori Due Tempi Euro 1 > > dal 1° ottobre al 31 marzo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30
Erano già scattate il 2 gennaio le misure di 1° livello (previste dopo 4 giorni consecutivi di PM10 elevato): divieto dalle 8.30 alle 18.30 alle auto private Diesel euro 4.
Queste ulteriori limitazioni sono attive a Milano e in tutti i Comuni sopra i 30 mila abitanti e in quelli che volontariamente hanno firmato il protocollo (non Buccinasco): Milano, Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese, Abbiategrasso, Cormano.

Misure regionali permanenti

Misure temporanee 1° livello