Buccinasco Covid-19, comunicazione del sindaco – 2 novembre

Pubblicato il 2 novembre 2020 • Comune

I cittadini positivi al virus sono 240, di cui 11 in ospedale (alcuni in gravi condizioni). Piangiamo un nuovo decesso (17 decessi dal mese di marzo)

Buccinasco (2 novembre 2020) – Di seguito la consueta comunicazione del sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, del 2 novembre 2020, ore 11.15 (e aggiornamento alle ore 17). 

PURTROPPO PIANGIAMO UN NUOVO DECESSO MA L'INEFFICIENZA DI ATS E REGIONE LOMBARDIA FA IN MODO CHE IO NON SAPPIA CHI È, QUINDI NON POSSO ASSISTERE I FAMILIARI E FARE IL MIO DOVERE DI SINDACO. 
NESSUNO MI RISPONDE DA ATS/REGIONE. I DATI DEL PORTALE ATS SONO PALESEMENTE SBAGLIATI, QUINDI TORNO A PUBBLICARE SOLO DATI DA ME VERIFICATI PERSONALMENTE –CHIEDO A TUTTI QUELLI CHE FANNO INFROMAZIONE O VOGLIONO DIVULGARE DATI DI BUCCINASCO, DI TENERE CONTO SOLO DI QUELLO CHE PUBBLICO IO.

LA SITUAZIONE PEGGIORA – I CITTADINI POSITIVI AL VIRUS SONO 240, DI CUI 11 SONO IN OSPEDALE, ALCUNI IN GRAVI CONDIZIONI. 17 I DECESSI TOTALI DA MARZO.
ANCHE ALCUNI DIPENDENTI COMUNALI SONO IN QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO O PERCHÉ RISULTATI POSITIVI. 
QUESTO RALLENTERÀ – INEVITABILMENTE – L'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA.
RICORDO CHE IN COMUNE SI ENTRA PER APPUNTAMENTO, VERIFICATE PRIMA E TELEFONATE, INUTILE PRESENTARSI SENZA APPUNTAMENTO, SI PERDE SOLO TEMPO.

Il COC – Centro Operativo Comunale – è attivo in Comune al terzo piano di via Roma 2.
Continua la consegna di farmaci a domicilio per chi è positivo in quarantena o ha patologie. Anche chi ha l’influenza deve restare a casa: se non avete qualcuno che vi possa portare le medicine, chiamateci e vi faremo avere i medicinali. 

COLORO CHE SONO IN QUARANTENA E HANNO UN'AUTO IN STRADA, per evitare di essere multati, sono invitati dalla Polizia Locale a inviare una mail al Comando di PL, scrivendo a polizialocale@comune.buccinasco.mi.it (con l’indicazione del numero di targa e l’intestatario dell’auto). Tutti i dati saranno verificati dall’Amministrazione comunale e a chi si trova al domicilio in quarantena non sarà sanzionato.

NUMERI DA CHIAMARE
Per i farmaci a domicilio > 02 45797347 dal lunedì al venerdì, con prenotazione dalle 9 alle 11
Per il COC > 3336133412 - 3336133523 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 
IL MIO NUMERO DI CELLULARE (SOLO PER REALI EMERGENZE): 3349476422 ATTIVO WHATSAPP E TELEGRAM - PER COMUNICARE CON ME NON USATE FACEBOOK O MESSENGER - MIA MAIL: SINDACO@COMUNE.BUCCINASCO.MI.IT
RICORDO CHE DALLE 23 ALLE 5 DEL MATTINO È VIETATO USCIRE DI CASA SENZA UN VALIDO MOTIVO.
HO DATO MANDATO ALLA POLIZIA LOCALE DI AGIRE CON MOLTA SEVERITÀ, RICORDO CHE LE SANZIONI PARTONO DA 400 EURO E POSSONO ARRIVARE FINO A 3.000 EURO. SONO GIÀ UNA DECINA I DENUNCIATI.

FACCIAMO ATTENZIONE, LIMITIAMO AL MASSIMO I RISCHI, EVITIAMO LUOGHI CHIUSI E AFFOLLATI DOVE POSSIBILE. USIAMO SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE E OVUNQUE LA MASCHERINA.
Dimostriamo, ancora una volta, SEMPRE, di essere una comunità civile responsabile e solidale.

AGGIORNAMENTO ORE 17

Devo purtroppo comunicare il decesso di un altro cittadino a causa del Covid-19. Aveva 76 anni e se è andato in pochissimi giorni. HO DOVUTO SCOPRIRE DELLA MORTE FACENDO INDAGINI PERCHÉ ATS E REGIONE NON LO DICONO, OPPURE, PROBABILMENTE NON LO SANNO NEMMENO. 

Ho sentito personalmente i familiari per porgere le nostre più sentite condoglianze e la nostra vicinanza. Sono 17, a questo punto, i morti dall'inizio della pandemia. 

Rinnovo il mio invito alla prudenza e al rispetto assoluto delle norme anti-Covid. 

 

Rino Pruiti 
Sindaco Buccinasco MI