Buccinasco Covid-19, Comunicazione del sindaco Rino Pruiti

Pubblicato il 4 novembre 2020 • Comune

I cittadini positivi positivi sono 260, di cui 11 sono ricoverati in ospedale, 17 i deceduti

Buccinasco (4 novembre 2020) – In attesa delle decisioni ministeriali CONSEGUENTI ALL'ULTIMO DPCM, sanitarie e regionali, comincio ad aggiornare sulla situazione reale del nostro comune. PER FAVORE NON DIVULGATE NÉ PRENDETE PER BUONE ANTICIPAZIONI CHE ARRIVANO DA TUTTE LE PARTI, È GIÀ TUTTO DIFFICILE DA GESTIRE, ASPETTATE LE COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL COMUNE, IN MODO DA NON AUMENTARE LA CONFUSIONE IN ATTO.
Spero di poter essere più utile durante la diretta delle 18 e successivo comunicato.

Si peggiora ancora: CITTADINI POSITIVI AL VIRUS SONO 260, DI CUI 11 SONO IN OSPEDALE, ALCUNI IN GRAVI CONDIZIONI. 17 I DECESSI TOTALI DA MARZO.
ANCHE ALCUNI DIPENDENTI COMUNALI SONO IN QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO O PERCHÉ RISULTATI POSITIVI. QUESTO RALLENTERÀ - INEVITABILMENTE – L'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA.
RICORDO CHE IN COMUNE SI ENTRA PER APPUNTAMENTO, VERIFICATE PRIMA E TELEFONATE, INUTILE PRESENTARSI SENZA APPUNTAMENTO, SI PERDE SOLO TEMPO.

I medici dello studio Zerocento di via Lomellina da ieri non sono raggiungibili telefonicamente per un guasto alla linea telefonica. 
Chi ha bisogno del medico, può recarsi direttamente in studio.

Il COC - Centro Operativo Comunale - è attivo in Comune al terzo piano di via Roma 2
Continua la consegna di farmaci a domicilio per chi è positivo in quarantena o ha patologie. Anche chi ha l’influenza deve restare a casa: se non avete qualcuno che vi possa portare le medicine, chiamateci e vi faremo avere i medicinali. 

COLORO CHE SONO IN QUARANTENA E HANNO UN'AUTO IN STRADA, Per evitare di essere multati, la Polizia Locale invita i cittadini in quarantena a inviare una mail al Comando di PL, scrivendo a polizialocale@comune.buccinasco.mi.it (con l’indicazione del numero di targa e l’intestatario dell’auto). Tutti i dati saranno verificati dall’Amministrazione comunale e a chi si trova al domicilio in quarantena non sarà sanzionato.

NUMERI DA CHIAMARE
Per i farmaci a domicilio > 02 45797347 dal lunedì al venerdì, con prenotazione dalle 9 alle 11
Per il COC > 3336133412 - 3336133523 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 
IL MIO NUMERO DI CELLULARE (SOLO PER EMERGENZE): 3349476422 ATTIVO WHATSAPP E TELEGRAM - PER COMUNICARE CON ME NON USATE FACEBOOK O MESSENGER. MIA MAIL: SINDACO@COMUNE.BUCCINASCO.MI.IT.
RICORDO CHE DALLE 23 ALLE 5 DEL MATTINO È VIETATO USCIRE DI CASA SENZA UN VALIDO MOTIVO.
HO DATO MANDATO ALLA POLIZIA LOCALE DI AGIRE CON MOLTA SEVERITÀ, RICORDO CHE LE SANZIONI PARTONO DA 400 EURO E POSSONO ARRIVARE FINO A 3.000 EURO. SONO GIÀ UNA DECINA I DENUNCIATI.

FACCIAMO ATTENZIONE, LIMITIAMO AL MASSIMO I RISCHI, EVITIAMO LUOGHI CHIUSI E AFFOLLATI DOVE POSSIBILE. USIAMO SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE E OVUNQUE LA MASCHERINA.

Dimostriamo, ancora una volta, SEMPRE, di essere una comunità civile responsabile e solidale.

Rino Pruiti 
Sindaco Buccinasco MI