Case ecologiche fin dalla progettazione

Pubblicato il 20 marzo 2019 • Comune , Urbanistica

Il Consiglio comunale ha approvato l’integrazione del Regolamento edilizio per promuovere un’edilizia sostenibile concedendo incrementi volumetrici per la qualità energetica e progettuale

Buccinasco (20 marzo 2019) – Promuovere l’edilizia sostenibile in particolare negli interventi di riqualificazione delle aree dismesse. Lo prevedono sia la normativa regionale che il Piano di governo del territorio comunale: ora l’Amministrazione lo mette in atto, con la volontà di riconvertire in “edifici verdi” le diverse aree dismesse del territorio. Un’opportunità per il territorio, con un miglioramento generale della qualità edilizia e del decoro urbano, oltre che della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.

Nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato una integrazione del Regolamento edilizio, nel dettaglio la “Modulazione degli incentivi finalizzati alla promozione dell’edilizia sostenibile e riqualificazione urbana”.

“Abbiamo articolato gli incentivi secondo due tipologie – spiega l’assessore all’Urbanistica ed edilizia privata Emilio Guastamacchia – per la qualità energetica e per la qualità progettuale, premiando in quest’ultimo caso chi sceglie per esempio di realizzare tetti verdi per almeno il 20% della superficie, utilizzare materiali ecocompatibili, piantare nelle aree private più essenze arboree di quanto già prescritto”.

“Vogliamo promuovere l’edilizia sostenibile – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – e pensiamo sia giusto incentivarla anche con premi volumetrici, perché le scelte ecologiche (dai materiali all’efficienza energica) per i costruttori hanno un costo notevole ma permettono di migliorare la qualità della vita dei residenti e ridurre l’impatto sull’ambiente. È ciò che desideriamo per Buccinasco”.

La Delibera di adozione e i relativi atti ed elaborati allegati, saranno depositati in libera visione del pubblico, presso la Segreteria Generale del Comune di Buccinasco sita in via Roma n. 2 per un periodo continuativo di quindici giorni: dal 15/03/2019 al 29/03/2019 compreso, negli orari di apertura al pubblico.
Le eventuali osservazioni, dovranno essere presentate in forma scritta ed essere indirizzate a: Comune di Buccinasco - Settore Urbanistica - via Roma n.2 - 20090 Buccinasco (MI) e pervenire all'Ufficio Protocollo, nei quindici giorni successivi al periodo di deposito (dal 30/03/2019 al 13/04/2019 compreso)

Avviso deposito

Integrazione al Regolamento Edilizio - Incentivi