Nuovo modello di autodichiarazione (26 marzo 2020)

Pubblicato il 27 marzo 2020 • Comune

Pubblichiamo il nuovo modello di autodichiarazione del 26 marzo 2020

Cambia il modello di autocertificazione per gli spostamenti,

Il nuovo modulo prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivo, anche la consapevolezza - oltre alle misure disposte dal governo nazionale - anche di eventuali provvedimenti adottati dai presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti nel territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva che potrebbero avere adottato ulteriori limitazioni.

Il modulo poi esplicita tutta una serie di situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento in modo da evitare interpretazioni diverse. E dunque tra gli stati di necessità sono compresi, ad esempio, il rientro dall'estero, le denunce di reati, gli obblighi di affidamento di minori, l'assistenza a congiunti o persone con disabilità.

(Per chi non potesse stampare, il modello è comunque in dotazione della Polizia Locale al momento del controllo)

Modello di autodichiarazione 26 marzo