Da lunedì 24 febbraio chiuse scuole, servizi, attività sportive

Pubblicato il 23 febbraio 2020 • Salute

La Regione ha predisposto un’ordinanza con le disposizione valide per tutto il territorio lombardo. Tra i provvedimenti, la sospensione dei servizi educativi e le manifestazioni o iniziative. Anche gli sportelli comunali saranno chiusi al pubblico: si potrà accedere solo per emergenze o appuntamento

Buccinasco (23 febbraio 2020) – Regione Lombardia ha predisposto un’ordinanza con le disposizioni valide per tutto il territorio lombardo.
Quindi da lunedì 24 febbraio saranno CHIUSE TUTTE LE NOSTRE SCUOLE, fino a nuova disposizione.
Dovranno pertanto restare chiusi i nidi comunali e quelli privati, le scuole dell’infanzia statali e paritaria (materna parrocchiale Don Stefano Bianchi), le scuole primarie e secondarie statali e paritarie (Istituti Comprensivi Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi, Scuola Nova Terra). Chiuso anche l’Istituto Ikaros.
Saranno chiusi al pubblico anche gli sportelli comunali: si potrà accedere solo per emergenze o appuntamento.
Sospese anche le attività sportive nelle palestre comunali, della piscina comunale e tutte le attività in programma nelle strutture del Comune (Biblioteca, Scuola di Musica, Università da 0 a 100 anni, Spazio Gioco e Compitando, corsi e laboratori al Centro Culturale Bramante).

Sospese le attività anche del Centro Diurno di via Lomellina, CDD Fagnana, Grandangolo e Servizio di Tutela Minori

Sospesa anche l’iniziativa “Vacanze con noi”. Si valuterà anche la sospensione della Festa di Carnevale.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;

2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;

3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:
1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti
6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco