Descrizione
Il Comune non è coinvolto negli aspetti decisionali in merito a viabilità o disposizioni su aree di sicurezza. In vista delle competizioni in programma al Forum di Assago, la Polizia locale sarà impegnata in supporto ai colleghi di Assago e la Protezione civile sarà disponibile nei vari presidi
Buccinasco (27 gennaio 2026) – Al via tra dieci giorni le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 che vedranno, come è noto, gare di pattinaggio di figura e short track al Forum di Assago (Milano Ice Skating Arena).
È possibile, di conseguenza, che dal 6 al 21 febbraio anche sul territorio comunale di Buccinasco si verifichi un aumento del traffico con qualche disagio alla viabilità.
“Il nostro Comune – dichiara il sindaco Rino Pruiti – sarà interessato dal traffico di attraversamento da e per il Forum e ci aspettiamo un notevole aumento di veicoli in transito. Come Amministrazione non siamo in alcun modo coinvolti negli aspetti decisionali in merito alla viabilità o altre disposizioni sulle aree di sicurezza. Gli operatori di Polizia locale saranno comunque presenti sul territorio, con le loro attività di controllo quotidiano e supporteranno i colleghi di Assago come sempre durante le grandi manifestazioni al Forum. Ai presidi dei Giochi olimpici saranno presenti anche i volontari della nostra Protezione civile”.
In base a un accordo con la Provincia di Sondrio, la Polizia locale di Buccinasco, inoltre, è a disposizione per interventi integrati di sicurezza urbana e stradale anche sul territorio della provincia di Sondrio interessati dai Giochi olimpici.
Il Comune di Assago fa sapere che la mobilità ad Assago non subirà modifiche. L’unico tratto chiuso al traffico sarà una breve stradina di servizio che costeggia la pista di atletica e il retro dell’hotel Royal Garden e che conduce esclusivamente agli accessi del Forum-Repower riservati alle autorità. Ma questa chiusura non avrà alcun impatto sulla viabilità ordinaria: nessuna strada sarà chiusa e non è previsto alcun divieto di transito.
Prefettura e forze dell’ordine stanno valutando l’individuazione di un’area a tutela dell’ordine pubblico definita “zona rossa”, area ben definita nella quale viene rafforzata l’attenzione e il controllo da parte delle forze dell’ordine, al fine di impedire lo stazionamento di persone con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. I cittadini e la normale circolazione non saranno minimamente interessati da questo perimetro, che, per motivi di sicurezza, non verrà reso noto.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 11:17