Su indicazione del Consiglio comunale, il presidente della Commissione Servizi alla Persona sarà garante per la popolazione anziana ispirandosi ai valori fondamentali della persona umana e della solidarietà verso i più deboli. L’accesso al servizio avviene mediante la compilazione di un apposito modulo
Buccinasco (4 settembre 2024) – La Carta europea dei diritti fondamentali delle persone sancisce e invita a rispettare i diritti delle persone anziane che, con l’avanzare dell’età, hanno maggior esigenza di ricevere attenzione e cure.
È compito delle istituzioni tutelare l’anziano come individuo affinché ogni suo diritto venga rispettato: per questo il Consiglio comunale di Buccinasco nei mesi scorsi ha approvato una delibera che rafforza il ruolo della Commissione consiliare Servizi alla persona proprio per promuovere i diritti delle persone anziane.
Chi avesse presentato una istanza all’Amministrazione comunale e non fosse soddisfatto della risposta o non avesse ancora ricevuto alcun riscontro, potrà rivolgersi al presidente della Commissione consiliare Maurizio Carbonera, attraverso la presentazione di un modulo.
“La popolazione anziana di Buccinasco cresce – evidenzia il consigliere Maurizio Carbonera, presidente della Commissione Servizi alla persona – e costituisce attualmente il 24% della popolazione totale: sono 6.367 le persone con più di 65 anni (2937 maschi e 3430 donne). Per questo è importante pensare a misure e azioni per la loro tutela e, su indicazione del Consiglio comunale, viene rafforzato il ruolo della Commissione consiliare Servizi alle persona, istituita con la mission di operare ispirandosi ai valori fondamentali della persona umana e della solidarietà verso i più deboli e che opera esercitando una funzione consultiva, propositiva e di indirizzo verso l’Amministrazione comunale e i Servizi sociali”.
“I nostri Servizi sociali – aggiunge Martina Villa, assessora all’Inclusione sociale – rappresentano un’eccellenza della nostra Amministrazione e assicurano quotidianamente un sostegno alle persone fragili, compresi i cittadini anziani con gli interventi necessari ad assicurare un maggior benessere e far fronte alle loro necessità. Al loro prezioso lavoro, a ulteriore garanzia dei diritti delle persone anziane, si aggiunge ora anche un maggior coinvolgimento della Commissione consiliare Servizi alla persona e ringrazio il presidente Maurizio Carbonera che avrà il compito di accogliere le eventuali istanze dei cittadini”.
L’accesso al servizio di garanzia istituzionale avviene su istanza dei soggetti interessati mediante la presentazione di un modulo da scaricare sul sito istituzionale o ritirare presso la portineria del Comune. Nel modulo dovranno essere specificati i motivi del reclamo verso lo specifico servizio/settore comunale.
La consegna del modulo può avvenire:
- tramite mail, scrivendo all’indirizzo servizi.sociali@comune.buccinasco.mi.it
- con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune al piano terra del Palazzo municipale in via Roma 2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco