Descrizione
Martedì 2 e mercoledì 3 settembre è in programma l’intervento su un pioppo e un olmo caratterizzati da gravi difetti di natura strutturale, vegetativa e fitosanitaria che con un elevata propensione al cedimento.
Buccinasco (28 agosto 2028) – Per la tutela e la sicurezza dei cittadini, nei giorni 2 e 3 settembre è stato programmato l’abbattimento di due grandi alberi all’interno dell’area privata della Cava Bernolda (laghetto di via Lario), a cura della proprietà.
La proprietà ha infatti incaricato un agronomo per l’esecuzione di una perizia per verificare lo stato di salute di un Pioppo nero (Populus nigra) e un Olmo siberiano (Ulmus pumila) che si affacciano su via Lario, in prossimità di marciapiede, strada, fermata dell’autobus e parcheggi.
“Si raccomanda pertanto di procedere all’abbattimento in tempi rapidi”, questa la conclusione dell’agronomo in seguito all’esame VTA: gli alberi risultano di Classe di Propensione al Cedimento D – Estrema, connessa prevalentemente al pericolo di cedimento del colletto o della base del fusto (anche per la presenza di funghi voluminosi). Risultano sprovvisti di uno spessore di legno integro sufficiente a ostacolare le sollecitazioni meccaniche (peso+vento).
Intanto, come previsto nel programma di mandato e deciso dalla Giunta comunale, prosegue il percorso per l’acquisizione tramite esproprio dell’area della Cava Bernolda che affaccia sul lago: il lago e la gestione delle piante resteranno alla proprietà, mentre il Comune provvederà a sistemare il percorso lungo la sponda del lago e a renderlo accessibile alla cittadinanza.
Attenzione! Per consentire i lavori, nei giorni 2 e 3 settembre dalle 8 alle 17 in via Lario (lato civici pari), nell’area interessata dall’intervento sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il percorso alternativo per il transito ciclo-pedonale sull’altro lato della strada (civici dispari).
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
- Ifantria americana a Buccinasco: dannosa per le piante, NON pericolosa per persone e animali
- Prevenzione rischi allagamenti, a Buccinasco importanti lavori di CAP
- Abbandono rifiuti: la Polizia locale di Buccinasco rintraccia i responsabili
- Area verde via Guido Rossa di Buccinasco, VIETATO ACCEDERE ALLA ZONA RECINTATA
- Abbandono di rifiuti a Gudo, fermate due persone
- Aree cani Buccinasco, ognuno faccia la sua parte!
- Abbandono di rifiuti a Buccinasco, non se ne può più!
- Plasticamare, a teatro a Buccinasco il tema dell’inquinamento del mare
- Buccinasco, tuteliamo l’ambiente e i nostri alberi
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2025, 16:28