Buccinasco, aggiornamento degli albi dei giudici popolari

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Comune

Buccinasco (20 aprile 2023) - Ai sensi dell'art. 21 della Legge 10 Aprile 1951, n.287  "Riordinamento dei giudizi di Assise" e successive modificazioni, si rende noto che tutti i cittadini, residenti presso il Comune di Buccinasco e che non si trovino già iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari, in possesso dei regolari requisiti di cittadinanza italiana e di godimento dei diritti civili e politici, regolarmente iscritti nelle liste elettorali comunali, di età non inferiore ad anni 30 ed età non superiore ad anni 65, possono presentare domanda di iscrizione (qui l'allegato) entro il 31 luglio del corrente anno per essere inseriti negli elenchi comunali dei Giudici Popolari.

Coloro che domandano l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise devono essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado; coloro che invece chiedono di essere inclusi negli elenchi dei Giudici di Corte d'Assise d'Appello devono avere la licenza di scuola media di secondo grado (diploma di Scuola Superiore).

Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare coloro i quali rivestono le funzioni di magistrato, i funzionari appartenenti all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia e i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine e congregazione.

La domanda di iscrizione deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune in orari di apertura al pubblico, oppure trasmessa via mail ordinaria, all'indirizzo: protocollo@comune.buccinasco.mi.it ,allegando una copia di un documento di identità in corso di validità.

Eventuali richieste di informazioni possono essere rivolte a mezzo mail dell'Ufficio all'indirizzo: elettorale@comune.buccinasco.mi.it, o al numero di telefono: 0245797234.