Trasporti, la linea di bus 325 arriva a Buccinasco

Pubblicato il 29 febbraio 2024 • Comune , Mobilità

Nella mattinata di mercoledì 28 febbraio i tecnici ATM, insieme al personale comunale e agli assessori Ciccarelli e Parmesani, hanno effettuato un sopralluogo sul nostro territorio per verificare la possibilità di allungare il percorso dell’autobus fino a via Lario

Buccinasco (29 febbraio 2024) – Diventa finalmente concreto il progetto di potenziamento dei mezzi pubblici a Buccinasco, a cominciare dal passaggio sul nostro territorio della linea di bus ATM 325 che attualmente ferma al capolinea di piazza Europa a Corsico.

Dopo numerosi incontri e interlocuzioni tra il Comune di Buccinasco, il Comune di Milano, ATM e l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, nella mattinata di mercoledì 28 febbraio, i tecnici ATM hanno effettuato un sopralluogo e una prova con un bus da 18 metri per verificare in modo concreto la possibilità di allungare il percorso della linea 325 sino a Buccinasco, almeno fino a via Lario/don Minzoni/Resistenza.

Insieme agli operatori ATM e ai tecnici dei Comuni di Milano e Buccinasco, erano presenti anche l’assessore ai Trasporti Mario Ciccarelli e l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Parmesani: “Con i tecnici ATM – spiegano gli assessori – abbiamo verificato che anche un autobus di grandi dimensioni può attraversare il nostro territorio, permettendo ai cittadini di utilizzare la linea 325 che attualmente viaggia tra Romolo e Corsico. Con la nuova ipotesi di percorso, un terzo degli autobus arriverebbero fino a Buccinasco in via Lario all’incrocio con via Don Minzoni/via Resistenza. Continua intanto il dialogo con l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale che incontreremo di nuovo il prossimo 5 marzo per illustrare le nostre osservazioni, discusse e condivise anche con la neo Commissione consiliare sui Trasporti, per una nuova programmazione complessiva del trasporto pubblico locale con modifiche a percorsi e capolinee anche delle linee 351 e 352, per coprire in modo più capillare il territorio comunale, ancora fortemente penalizzato dalla scarsità di mezzi pubblici”.

“Questa è la prima vera occasione per un potenziamento serio ed effettivo dei mezzi pubblici a Buccinasco – conclude il sindaco Rino Pruiti – perché i nostri cittadini, studenti, lavoratori, famiglie, hanno il diritto di spostarsi verso Milano senza usare l’auto: inutile fare proclami sulla mobilità sostenibile e sulla necessità di usare i mezzi pubblici se i mezzi pubblici non ci sono. Oggi finalmente compiamo uno storico passo avanti”.