Buccinasco, Polizia Locale sul territorio fino alle 22

Pubblicato il 27 settembre 2019 • Comune

Dal 1° ottobre viene introdotto il terzo turno per gli agenti di Buccinasco dal lunedì al sabato in modo da estendere l’orario dei servizi. Continua anche il progetto strategico che prevede l’operatività di tre vigili anche la domenica e i festivi (26 giorni all’anno)

Buccinasco (27 settembre 2019) – Gli agenti della Polizia Locale di Buccinasco da martedì 1° ottobre cambiano l’orario di lavoro, in modo da estendere i servizi sul territorio fino alle ore 22 dal lunedì al sabato. Una svolta epocale per il Comune di Buccinasco dove fino ad oggi il turno dei vigili terminava alle ore 19 salvo eventi e casi eccezionali.

Gli agenti saranno quindi operativi dalle 7.30 del mattino alle 10 di sera (lavorando su tre turni: 7.30-13.20; 13-10-19; 16.10-22) per sei giorni alla settimana, in via sperimentale per sei mesi.
Intanto continuerà anche il progetto strategico già attivo da anni che prevede la presenza di tre agenti anche per 26 domeniche e/o giornate festive all’anno.

“Diventa concreto – dichiara il sindaco Rino Pruiti – un progetto a cui tengo particolarmente e che ci aiuterà ad essere più presenti sul territorio, assicurando un maggior controllo e una migliore percezione della sicurezza. Con il terzo turno della Polizia Locale si aggiunge un ulteriore tassello all’investimento della nostra Amministrazione comunale in tema di sicurezza: abbiamo aumentato il personale, abbiamo rinnovato i mezzi e installato telecamere ai varchi della città mettendole a disposizione delle Forze dell’Ordine, oltre ad avere da circa un anno un servizio di polizia privata notturna per vigilare sugli immobili pubblici che di fatto percorre per tutta la notte il territorio”.

“Un passo davvero storico per il nostro Comune – conclude il sindaco – che permetterà anche di alleggerire il lavoro dei Carabinieri di Buccinasco e della Compagnia di Corsico che di sera spesso si trovano anche a svolgere i compiti della Polizia Locale. Contiamo in futuro di poter lavorare in sinergia anche con gli altri Comuni con nuove operazioni congiunte”.