Misure anti-Covid Buccinasco, Lombardia in area rossa

Pubblicato il 16 gennaio 2021 • Comune

Il Decreto del 14 gennaio conferma l’individuazione di differenti zone corrispondenti a diversi scenari di rischio. Da domenica 17 gennaio vietati spostamenti anche all’interno del Comune, negozi chiusi, didattica a distanza dalla seconda media. A Buccinasco ingresso nei supermercati a una sola persona per famiglia

Buccinasco (16 gennaio 2021) – Da domenica 17 gennaio la Lombardia passa a “zona rossa”.
Il giorno 14 gennaio ha firmato il nuovo Dpcm con le misure di contrasto all’emergenza Covid-19, valide fino al 5 marzo. Il Decreto conferma l’individuazione di differenti zone corrispondenti a diversi scenari di rischio e, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, il ministro della Salute ha stabilito che la Lombardia dal 17 gennaio sarà in zona rossa.

SPOSTAMENTI

• È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita , nonché all’interno dei territori della zona rossa, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
  • Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.
  • È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
  • Lo spostamento verso una sola abitazione privata è consentito nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso tra le ore 5 alle ore 22, e nei limiti di due persone (sono esclusi dal conteggio i minori di 14 anni, i disabili e le persone non autosufficienti conviventi).
  • Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, per una distanza non superiore a 30 km, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.

SCUOLA

Si svolgeranno in presenza le lezioni delle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado .
Le attività scolastiche e didattiche delle restanti classi della scuola secondaria di primo grado e delle scuole superiori si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza. (Aggiungo io ahimè)
Resta la possibilità di svolgere le lezioni in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in caso di studenti con esigenze specifiche (disabilità, bisogni educativi speciali, etc).

BAR, RISTORANTI, GELATERIE

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, gelaterie).

• Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio
  • Il servizio di asporto è consentito fino alle ore 22 per i ristoranti, fino alle 18 per i bar, con obbligo del rispetto del divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
  • Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande negli autogrill, negli ospedali e negli aeroporti.

NEGOZI

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio sia nei negozi di quartiere che negli esercizi nelle medie e grandi strutture di vendita (centri commerciali).

• Rimangono aperti i supermercati e negozi di generi alimentari. A Buccinasco resta valida l’Ordinanza n. 35/2020 firmata dal sindaco Rino Pruiti che consente l’accesso un solo componente per famiglia nelle medie strutture di vendita oltre a prevede il contingentamento degli ingressi e la misurazione della temperatura.
  • Aperti inoltre farmacie, parafarmacie e negozi di articoli sanitari e ortopedici; ottici, negozi di computer, telefonia, elettrodomestici, tabaccai, rifornitori di carburante, negozi di saponi e detersivi, ferramenta, negozi di vernici e materiali da costruzione, negozi di prodotti per l’agricoltura e giardinaggio, articoli per l’illuminazione, edicole, cartolerie, negozi per neonati e bambini, negozi di biancheria personale, negozi sportivi e di biciclette, negozi di autoveicoli e motocicli e relative parti ed accessori, profumerie, barbieri e parrucchieri, erboristerie, fiorai e vivai, lavanderie, negozi per animali domestici, negozi di combustibili.
  • Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
  • Chiusi i centri estetici.

SPORT

• Sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni riabilitative o terapeutiche.
  • È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno 1 metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
  • È inoltre consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto in forma individuale.

LUOGHI DI CULTURA

Chiusi musei, teatri, cinema.
Sospese le mostre.