Nasce l’Agenzia dell’Abitare di Buccinasco

Pubblicato il 20 marzo 2019 • Comune

Al via dal 22 marzo il progetto di orientamento alla locazione per i privati, una vera e propria agenzia sociale per la locazione promossa dal Comune e gestita dalla cooperativa sociale “La Cordata” che favorirà l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto a canoni accessibili

Buccinasco (20 marzo 2019) – Nasce in città l’Agenzia dell’Abitare, un progetto di orientamento alla locazione per i privati, promosso dal Comune di Buccinasco in collaborazione con la cooperativa sociale “La Cordata”, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di abitazioni in affitto a canoni sociali accessibili. Una vera e propria agenzia, ma senza scopo di lucro, con servizi gratuiti per i cittadini che concorrerà allo sviluppo e alla riqualificazione del patrimonio abitativo.

“Si tratta di un progetto innovativo – spiega l’assessora al Welfare e innovazione sociale Rosa Palone – pensato prima di tutto per sostenere cittadini e famiglie alla ricerca di una casa o i proprietari di immobili che hanno difficoltà ad affittare nel libero mercato senza tutele. L’Agenzia fa parte di un progetto più grande che abbiamo chiamato ‘La casa è Comune’ con progetti sociali e abitativi rivolti alle persone più fragili”.

“L’Agenzia dell’Abitare – aggiunge l’assessora alle Politiche abitative Grazia Campese – è una sorta di agenzia immobiliare sociale e offrirà servizi di orientamento a chi cerca casa e opportunità per chi decide di affittare il proprio immobile. I proprietari, infatti, possono ottenere agevolazioni ed essere incentivati, in questo modo, ad affittare abitazioni che altrimenti rischiano di rimanere sfitte per il timore di andare incontro a rischi di morosità. Crediamo molto in questo servizio che confermerà lo spirito solidale della nostra comunità e l’attenzione al sociale della nostra Amministrazione”.

COSA FA L’AGENZIA

• Favorisce l’incontro domanda/offerta
  • Valuta e formula gli abbinamenti possibili tra potenziali inquilini e proprietari
  • Offre assistenza gratuita per le richieste dei contributi delle misure per il mantenimento dell’alloggio in locazione
  • Garantisce il proprietario contro la morosità
  • Offre informazioni sulle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale o dalla Regione nell’ambito delle politiche abitative.

L'azione dell'Agenzia sarà orientata anche ad una collaborazione con le agenzie immobiliari del territorio, senza volersi sostituire ad esse, oltre che con le associazioni dei proprietari e degli inquilini.

DOVE E QUANDO
L’Agenzia per la Casa sarà aperta al pubblico da venerdì 22 marzo, presso la Sala Consiliare in via Vittorio Emanuele 7, nei seguenti giorni e orari:

• martedì dalle 10 alle 18
  • mercoledì dalle 09 alle 13, e dalle 14 alle 18

Si potrà anche accedere tramite appuntamento: