Nidi gratis, domande dal 20 settembre

Pubblicato il 19 settembre 2018 • Scuola

Buccinasco (19 settembre 2018) - Il Comune di Buccinasco anche quest'anno ha aderito alla misura "Nidi Gratis" promossa da Regione Lombardia per sostenere le famiglie e facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia.

In pratica la Regione rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie che non dovranno effettuare alcun pagamento. Si prevede quindi l'azzeramento della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio nei nidi comunali (a Buccinasco i nidi Mille Amici in via dei Mille 27, La Perla in via Stradivari 33, Giardino dei Piccoli in via Mulino 26).

Spetta alle famiglie presentare la domanda di contributo, a partire dalle ore 12 del 20 settembre e fino alle ore 12 del 20 novembre.

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi Siage Lombardia. Per accedere occorre autenticarsi con il PIN della tessera sanitaria CRS/TS-CNS (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN agli Uffici Territoriali di Regione Lombardia, all'Ats - Asst ed essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l'utilizzo) oppure con lo SPID.

Al momento della presentazione della domanda, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Iscrizione del proprio figlio presso uno degli Asili nido comunali di Buccinasco;

- indicatore della situazione economica equivalente - ISEE ordinario (o corrente) 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro;

- i genitori devono essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs n. 150/2015;

- essere entrambi residenti in Regione Lombardia.