Descrizione
Dal 15 settembre al 15 ottobre chi ha difficoltà può partecipare al Bando pubblico per ottenere un contributo straordinario per le spese di locazione. Tra i requisiti, avere un ISEE massimo di 20 mila euro
Buccinasco (8 settembre 2025) – Anche per l’anno 2025 il Comune di Buccinasco sostiene le famiglie in difficoltà a pagare l’affitto mettendo a disposizione un fondo di 50 mila euro. Un’azione concreta con risorse del bilancio comunale per aiutare cittadine e cittadini a corrispondere il canone di locazione.
Dal 15 settembre al 15 ottobre si potrà rispondere all’Avviso pubblico per ottenere un contributo straordinario fino a 1500 euro.
Tra i requisiti per partecipare al bando: essere in locazione sul libero mercato (compresi i contratti con canone concordato); avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto d’affitto registrato, da almeno 6 mesi; non essere sottoposti a procedura di sfratto; avere un ISEE massimo di 20 mila euro. Inoltre nessun componente del nucleo familiare deve essere proprietario di un alloggio adeguato in Lombardia.
“Con questo nuovo bando – dichiara Martina Villa, assessora alle Politiche sociali – vogliamo confermare l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere concretamente le famiglie che vivono il peso crescente dei costi dell’abitare. Abbiamo stanziato 50 mila euro per dare un aiuto diretto a chi ogni mese fatica a pagare l’affitto: un sostegno straordinario, certo, ma che rientra in una strategia più ampia di attenzione al diritto alla casa e alla dignità delle persone. In un momento in cui il mercato immobiliare e l’inflazione rischiano di aggravare le disuguaglianze, il Comune di Buccinasco sceglie di non voltarsi dall’altra parte e di mettere risorse reali a sostegno di chi ne ha più bisogno”.
Le domande dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo disponibile sul sito internet comunale (vedi allegato). Sarà inoltre possibile richiedere informazioni e supporto alla compilazione (previo appuntamento) all’Agenzia dell’Abitare: tel. 0284923300 – abitare.buccinasco@lacordata.it.
Complete della documentazione richiesta, le domande potranno essere:
- inviate via pec: protocollo@cert.legalmail.it
- consegnate dal richiedente all’Ufficio Protocollo del Comune (via Roma 2 – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12)
- inviate via mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it (corredate da copia del documento d’identità).
È ammessa una sola domanda per nucleo familiare.
La graduatoria sarà redatta secondo l’ordine di ISEE crescente e a parità di ISEE si terrà conto dell’ordine di protocollazione delle domande).
Il contributo verrà liquidato sino a esaurimento dei fondi disponibili.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 16:39