Cambio di residenza in tempo reale

Ultima modifica 5 dicembre 2023

La dichiarazione di trasferimento residenza (qui il modulo allegato) deve essere compilata, sottoscritta e presentata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune ove il richiedente intende fissare la propria dimora abituale.

Tale modulo può essere inviato in modalità telematica attraverso i seguenti canali:

 

-    - Inviato tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo mail istituzionale dell’Ufficio: servizidemografici@comune.buccinasco.mi.it

 

-   - Accedendo al Portale ANPR (previa autenticazione sulla piattaforma www.anpr.interno.it  tramite SPID, carta d'identità elettronica o carta nazionale dei servizi, accedendo all’area riservata del richiedente e seguendo le istruzioni di compilazione della dichiarazione nella sezione “Residenza”);

 

-    - Inviato tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Pec dell’ente Comunale: protocollo@cert.legalmail.it (trasmissione consentita solo da una casella di posta elettronica certificata del richiedente)

oppure, in alternativa, consegnandolo agli sportelli anagrafici durante gli orari di apertura al pubblico:

Lunedì: 14:00 – 18:30

Martedì, giovedì, venerdì: 8:30 – 12:00

Mercoledì: 8:30 – 13:30

 

Allegata alla dichiarazione deve sempre essere accompagnata una copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto), nonché un documento delle eventuali persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Se tali persone sono invece maggiorenni, devono sottoscrivere a loro volta il modulo.

 

Il dichiarante, in qualità di conduttore dell’immobile, deve presentare i seguenti documenti:

-    a) Prima pagina del contratto di locazione;

-    b) Ricevuta del deposito telematico del contratto registrato presso gli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate;

-    c) Consenso del locatore dell’immobile, (in allegato), accompagnata da una copia di un documento di riconoscimento del proprietario.

 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con gli altri componenti della famiglia, deve esibire la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti emessi all’estero e da far valere in Italia.

Nello specifico:

- Il cittadino extracomunitario, proveniente da uno Stato non appartenente all'Unione Europea, deve produrre in allegato la documentazione indicata nell'allegato A).

- Il cittadino proveniente da uno Stato appartenente all'Unione Europea, deve produrre in allegato la documentazione indicata nell'allegato B).

AGGIORNAMENTO ARCHIVIO NAZIONALE VEICOLI PER CAMBIO DI RESIDENZA

"Si informa che a seguito del subentro di tutti i Comuni Italiani sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente),  le variazioni anagrafiche dei cittadini sono visualizzate in tempo reale dalle altre Pubbliche Amministrazione che vi hanno accesso, tra le quali la Motorizzazione.

Inoltre, in virtù delle modifiche introdotte dal Decreto Semplificazioni (L.120 del 11/09/2020) all’art. 94 del Codice della Strada, si specifica che non viene più rilasciato il tagliando adesivo riportante il nuovo indirizzo di residenza da apporre sulla Carta di Circolazione e sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, essendo previsto solo che la variazione sia registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) (Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020).

Si invitano pertanto gli interessati ad accedere all'Area Riservata del Portale dell’Automobilista, accessibile al link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/loginspid, autenticandosi con le proprie credenziali SPID o CIE o mediante semplice registrazione, e ad ottenere un’attestazione riportante i nuovi dati della residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità.

Qualora l'indirizzo di residenza non risultasse correttamente aggiornato nell’ANV, oppure in caso di problemi di registrazione al sito web del Portale dell’Automobilista, occorre contattare:


- Il numero verde: 800232323


oppure

- inviare una segnalazione all’indirizzo mail: uco.dgmot@mit.gov.it       

specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente, numero eventuale targa, data del cambio di residenza, nuovo indirizzo di residenza completo dell'indicazione della provincia e del cap. "

DENUNCIA OCCUPAZIONI IMMOBILI

Si ricorda infine che, ai sensi della previsione dell'art. 14 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito nella Legge n. 214/2011, e dall'art. 16 comma 1 del "Regolamento per l'applicazione del Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi", approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 10/01/2013, è obbligatorio presentare al Comune la denuncia unica dei locali o delle aree imponibili entro 30 giorni dall'inizio dell'occupazione o conduzione. Per la presentazione della denuncia è opportuno contattare l’Ufficio Tributi all’indirizzo mail: tributi@comune.buccinasco.mi.it o ai numeri dell’Ufficio pubblicati nella sezione del sito web “Uffici e contatti

Allegati:


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy