Certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici – modalità di rilascio
Ultima modifica 14 marzo 2024
Si informa che per i soli cittadini i cui dati elettorali sono stati integrati in ANPR, l’emissione dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, può essere richiesta tramite due canali alternativi tra loro:
- Accedendo alPortale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente(ANPR) del Ministero dell'Interno, nell’Area Riservata, autenticandosi tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID, CIE, CNS/TS), nella sezione “Certificati”, potendo richiedere unicamente per sé stessi, i seguenti certificati:
- Godimento dei diritti politici
- Iscrizione nelle liste elettorali
selezionando l’uso del certificato, in esenzione o mediante pagamento dell’imposta di bollo di 16 € da assolversi in maniera virtuale sul portale pagoPa.
Il certificato richiesto potrà alternativamente essere visualizzato in anteprima, scaricato in formato.pdf o inviato all’indirizzo mail o al domicilio digitale associato del richiedente.
In caso di difficoltà all’accesso o alla produzione del documento, il cittadino potrà richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it;
- Direttamente all’Ufficio Elettoraledi un qualsiasi Comune italiano in orari di apertura al pubblico.
Gli orari di accesso allo Sportello dell'Ufficio Elettorale sono i seguenti:
- Lunedì: 14.00 – 18.30
- Martedì, giovedì, venerdì: 8.30 – 12.00
- Mercoledì: 8.30 – 13.30
Si informa infine che i certificati sono validi sei mesi dalla data di rilascio, ai sensi dell’art. 41 del D.P.R. 445/2000.