Certificazioni anagrafiche e di stato civile - modalità di emissione

Ultima modifica 14 novembre 2023

Si informa che l’emissione dei certificati anagrafici, le autocertificazioni individuali e per i propri componenti del nucleo famigliare può essere richiesta tramite tre canali alternativi tra loro:

1. Per i soli cittadini residenti presso il Comune di Buccinasco, attraverso l’accesso all’Area Riservata dello Sportello Telematico al link: https://sportellotelematico.comune.buccinasco.mi.it/action%3As_italia%3Acertificati%3Banagrafici. Qualora la richiesta dell'emissione di un certificato avvenga in bollo, il richiedente deve prioritariamente acquistare un contrassegno del valore di € 16,00 e inserire il codice numerico associato, composto da 14 cifre, quando verrà richiesto dal sistema, assolvendo in tal modo l’onere del pagamento virtuale dell’imposta di bollo.

Per i casi, invece, per cui è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo, e in elenco:

  • Modifica del nome o della via dell’indirizzo di residenza (art. 16, comma 8, Legge 537/1993);
  • Pensione estera (art. 9 Tabella allegato B DPR 642/1972);
  • C.T.U. Nominato dal Tribunale o dal Pubblico Ministero, Curatore Fallimentare – Art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno – Art. 13 tabella allegato B) DPR 642/1972 e Circolare Ministero di Giustizia prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007. 14803. U;
  • Adozione, affidamento o tutela minori - Art. 13 tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
  • Separazione o divorzio – Ai sensi dell’art. 19 legge 74/1987;
  • Onlus – Art. 27- bis tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Società sportive – Art.8-bis tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Ai fini processuali – Art. 18 DPR 30.05.2002, n.115 e Circ. Agenzia delle Entrate, 14.08.2002, n. 70/E;

l’utente dovrà seguire il seguente percorso: nel menù a tendina proposto il certificato in “Archivio certificazioni”, selezionando “Anagrafe”, e in “Lista certificati”, alternativamente uno dei seguenti certificati:

-          Certificato di godimento dei diritti politici;

-          Certificato di iscrizione alle liste elettorali;

-          Certificato di contratto di convivenza;

-          Certificato di stato di famiglia;

-          Certificato di stato di famiglia con relazioni;

-          Certificato di stato civile;

-          Certificato di stato libero;

-          Certificato di esistenza in vita;

-          Certificato anagrafico di nascita;

-          Certificato di cittadinanza;

-          Certificato di residenza.

in “Usi certificato” selezionando l’uso bollo o in esenzione, e in questo caso digitando una delle casistiche di esenzione.

Infine il certificato richiesto potrà alternativamente essere stampato, inviato alla mail associata del richiedente, o scaricato.

2. Accedendo al Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell'Interno, nell’Area Riservata, autenticandosi tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID, CIE, CNS/TS), nella sezione “Certificati”, potendo richiedere per se stessi e per i componenti della propria famiglia anagrafica, i seguenti certificati:

-          Anagrafico di nascita

-          Cittadinanza

-          Esistenza in vita

-          Residenza

-          Stato Civile

-          Stato di famiglia

-          Stato di famiglia con rapporti di parentela

-          Cumulativo di stato di famiglia e stato civile

-          Stato libero

a) Selezionando l’uso del certificato richiesto, in esenzione dall'imposta di bollo, per uno dei seguenti casi:

  • Modifica del nome o della via dell’indirizzo di residenza ( art. 16, comma 8, Legge 537/1993);
  • Pensione estera ( art.9 Tabella allegato B DPR 642/1972);
  • C.T.U. Nominato dal Tribunale o dal Pubblico Ministero, Curatore Fallimentare – Art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno – Art. 13 tabella allegato B) DPR 642/1972 e Circolare Ministero di Giustizia prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007. 14803. U;
  • Adozione, affidamento o tutela minori - Art. 13 tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L.184/1983;
  • Separazione o divorzio – Ai sensi dell’art. 19 legge 74/1987;
  • Onlus – Art. 27- bis tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Società sportive – Art.8-bis tabella allegato B) DPR 642/1972;
  • Ai fini processuali – Art. 18 DPR 30.05.2002, n.115 e Circ. Agenzia delle Entrate, 14.08.2002, n. 70/E;

b) Oppure in Bollo – con pagamento, selezionando tale opzione e procedendo al pagamento dell’imposta di bollo virtuale del valore di € 16,00 attraverso il sistema PagoPA, inserendo e confermando nella seguente schermata l’indirizzo mail per ottenere conferma dell’operazione di pagamento e della relativa ricevuta e seguendo le successive istruzioni contenute.

3. Direttamente allo Sportello dell’Ufficio Anagrafe di un qualsiasi Comune italiano in orari di apertura al pubblico. Si precisa che sarà cura dell’Ufficio valutare i possibili casi di esenzione dall’imposta di bollo del valore di € 16,00 che il richiedente deve acquistare da un qualsiasi rivenditore/tabaccaio autorizzato.

Gli orari di accesso allo Sportello dell'Ufficio sono i seguenti:

  • Lunedì: 14.00 – 18.30
  • Martedì, Giovedì, Venerdì: 8.30 – 12.00
  • Mercoledì: 8.30 – 13.30

Si informa invece che i certificati/estratti per riassunto degli atti di stato civile (nascita, morte, matrimonio), esenti dai diritti di segreteria e da bolli amministrativi, possono essere richiesti all’indirizzo mail: statocivile@comune.buccinasco.mi.it, oppure direttamente allo Sportello dell’Ufficio, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8:30 alle 12:00

Si specifica infine che i certificati hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma e, del D.P.R. n. 223 del 1989.

 


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy