Regione Lombardia

Ristorazione Scolastica

Ultima modifica 18 settembre 2019

Con l'iscrizione a scuola, il bambino è automaticamente iscritto anche al servizio di ristorazione scolastica e inserito d'ufficio nella fascia massima di pagamento.

Il servizio sarà erogato a fronte di pagamento con il sistema in PRE-PAGATO (simile a quello delle ricariche dei telefoni cellulari) che permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione nominativa giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie sulla prenotazione dei pasti, sui crediti e sui debiti.

Come funziona
Il sistema informatico assegna automaticamente a ogni utente iscritto un codice utente. Al codice sono collegati i dati anagrafici dell'utente, la fascia tariffaria d'appartenenza, la dieta, le presenze/assenze, le ricariche effettuate e altre informazioni utili allo svolgimento del servizio (codice fiscale, mail, telefono, cellulare di ogni genitore).

A ogni utente sarà anche assegnata una password. Con il codice utente e la password, entrando nel sito dedicato, accessibile al portale WEB del Comune, possibile controllare la propria situazione.

Il percorso WEB è il seguente:
1) si accede al sito del Comune e si cerca la sezione SERVIZI ON LINE (menù in alto a destra)
2) tra le voci che presenta questa sezione si clicca su Ristorazione/Pre-post orario
3) nella pagina che compare si inseriscono i seguenti dati: codice utente e password
Una volta entrati nella pagina web è possibile controllare le presenza, i pasti addebitati, il credito/debito ed è possibile effettuare la ricarica on line e attivare il sistema SDD secondo quanto indicato nell'informativa (vedi sopra).
Possibile anche collegarsi direttamente al sito http://server4.acmeitalia.it/utenza/buccinascoweb/login.asp

Modalità di pagamento:

  • Pagamento tramite SDD (ex RID): previa sottoscrizione di delega bancaria verrà automaticamente addebitato il costo del servizio sul proprio conto bancario (maggiori dettagli nella nota informativa da scaricare poche righe sopra)
  • Pagamento tramite WEB: si potrà effettuare una ricarica con CARTA DI CREDITO dell'importo desiderato accedendo al portale web nella sezione pagamenti-effettua una ricarica
  • Pagamento presso un esercizio commerciale convenzionato tramite bancomat, carta di credito o contanti, comunicando il codice utente e l'importo da caricare (almeno una mensilità anticipata):

BAR/TRATTORIA BUCCINO - via Roma 4, Buccinasco
BAR ISOLA AZZURRA - via Fagnana 19 (Parco Spina Azzurra), Buccinasco

Contatti

Per chiarimenti legati alle diete ed alle fasce ISEE applicate:
Ufficio Istruzione del Comune di Buccinasco
e-mail: istruzione@comune.buccinasco.mi.it
tel. 0245797.421
fax 0245797.329

Per chiarimenti prettamente amministrativi sulle modalità di pagamento, problematiche legate all’attivazione addebito diretto su conto SDD o per eventuali errori di rilevazione delle presenze legati al servizio di ristorazione o dubbi vari contattare:
Sodexo Italia S.p.A  - tel. 800.363.203 nei giorni martedì e giovedì dalle 14 alle 16 e il mercoledì dalle 9 alle 12 oppure via e-mail inforette.scolastiche.fms.it@sodexo.com.

È opportuno che le famiglie scelgano con cura il contatto (Comune/Sodexo Italia SpA) tenendo conto delle specifiche competenze sopra indicate.

Costo pasto giornaliero

Le tariffe del pasto giornaliero sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 165 del 31.07.2019, suddivise per fasce di reddito I.S.E.E. secondo quanto riportato nella seguente tabella:

Fasce Redditi ISEE

I - Fino a € 8.000,00 Costo pasto giornaliero € 0,75
II - Da € 8.000,01 a € 12.000,00 Costo pasto giornaliero € 1,45
III - Da € 12.000,01 a € 16.000,00 Costo pasto giornaliero € 2,55
IV - Oltre € 16.000,00 Costo pasto giornaliero € 4,24

Costo pasto giornaliero applicato agli alunni non residenti € 4,24


Richiesta di riduzione del costo pasto
La richiesta di riduzione del costo pasto può essere presentata dal genitore in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità utilizzando l'apposito modulo "Richiesta riduzione ristorazione scolastica" (vedi Modulistica), che dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune, piano terra oppure tramite pec all'indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it.

Per fruire della riduzione del costo pasto è necessario avere un indicatore ISEE non superiore a € 16.000,00; nel caso di più figli iscritti a scuola per ciascun figlio, occorre presentare apposita richiesta di riduzione del costo pasto.

Agli utenti che presenteranno la richiesta di riduzione del costo pasto entro il 20 settembre 2019 verrà applicata la tariffa agevolata corrispondente alla fascia ISEE con efficacia retroattiva a partire dal primo giorno di fruizione del pasto.

Agli utenti che presenteranno la richiesta di riduzione del costo pasto dal 21 settembre 2019 verrà applicata la tariffa agevolata corrispondente alla fascia ISEE entro cinque giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle istanze che non avranno efficacia retroattiva.


La richiesta di riduzione è valida fino alla fine dell'anno scolastico 2019/2020.

Si precisa che nel caso di richieste di riduzione del costo pasto presentate a fronte di dichiarazioni ISEE contenenti omissioni o difformità troverà applicazione quanto previsto con deliberazione di Giunta Comunale n. 10 del 25.01.2017.

DIETE SPECIALI
La richiesta di dieta speciale dovrà essere presentata allo Sportello dell'ufficio Protocollo, utilizzando l'apposito modulo "Diete Speciali Mod. 1 - a.s. 2019/2020" a cui dovrà essere allegato il certificato medico in originale rilasciato dal Pediatra/Medico di base di libera scelta, dal Medico specialista o dal Centro specialistico ospedaliero. Nel certificato dovrà essere indicata la diagnosi e la durata della dieta (ove quest'ultima non sia indicata, la richiesta vale per tutto il ciclo scolastico in corso).

Alla richiesta di dieta per motivi etico-religiosi non va allegato alcun certificato medico e la richiesta rimane valida per l'intero ciclo scolastico.

La richiesta di dieta verrà presa in carico dal centro pasti entro il quarto giorno lavorativo che decorre dalla richiesta di dieta all'ufficio Protocollo del Comune.

Modifica o sospensione della dieta: nel caso in cui venga presentata, nel corso dell'anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annullerà completamente la precedente che non sarà più presa in considerazione. Per sospendere la somministrazione della dieta speciale è necessario presentare una certificazione medica in originale che ne richieda la sospensione.

Nota Informativa Servizio di Ristorazione Scolastica

Allegato 99.00 KB formato pdf
Scarica