Ristorazione scolastica

Ultima modifica 31 agosto 2023

Chiusura sportello genitori della ristorazione scolastica:

dal 12.06.2023 lo sportello genitori relativamente alla ristorazione scolastica resterà chiuso; gli utenti  interessati potranno chiedere assistenza tramite servizio telefonico dedicato 335-7566136 o tramite e-mail: sportellogenitori@dussmann.it;

Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 12:00 dal lunedì al venerdì.

Servizio Istruzione

Il Servizio Ristorazione Scolastica si rivolge ai bambini ed ai ragazzi frequentanti gli asili nido comunali, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di 1° grado a tempo prolungato.
La gestione del servizio è attualmente affidata in appalto alla società Dussmann Service Srl. Con l’iscrizione a scuola il bambino è automaticamente iscritto al servizio di ristorazione scolastica ed inserito d’ufficio nella fascia massima di pagamento. Nel caso in cui non si voglia fruire del servizio di ristorazione scolastica, occorrerà presentare apposita richiesta di esenzione dal servizio presso la segreteria Didattica dell’Istituto Scolastico, preferibilmente entro il 31/10/2023.
La scelta di far discendere, in via automatica, l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, con l’iscrizione a scuola, nasce dalla necessità per l’Ente di poter attuare, concretamente e puntualmente, un efficace controllo di gestione del servizio medesimo, oltre che quale strumento che si ritiene di adottare per scongiurare le criticità riscontrate nel passato garantendo, al tempo stesso e non secondariamente, una parità di trattamento per tutti.
Si ribadisce in ogni caso che, a tutti coloro che faranno pervenire la comunicazione di non adesione al servizio di ristorazione scolastica, verrà richiesto nessun pagamento.

Tariffe pasto giornaliero(approvate con deliberazione di Giunta Comunale n° 184 del 18/07/2023).

Le Tariffe indicate nella tabella, di seguito riportata, sono da intendersi valide fino a nuove disposizioni.

I - Fino a € 8.000,00: costo pasto giornaliero € 0,81
II - Da € 8.000,01 a € 12.000,00: costo pasto giornaliero € 1,85
III - Da € 12.000,01 a € 16.000,00: costo pasto giornaliero € 3,25
IV - Oltre € 16.000,00: costo pasto giornaliero € 5,40

Riduzione del costo del pasto

La richiesta di riduzione del costo pasto potrà essere presentata soltanto dalle famiglie residenti nel Comune di Buccinasco e che sono in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità utilizzando l’apposito modulo “Richiesta riduzione Ristorazione Scolastica” (disponibile sul sito www.comune.buccinasco.mi.it sezione Modulistica Istruzione); il modulo una volta debitamente compilato e sottoscritto dovrà essere inviato all’Ufficio Protocollo del Comune al seguente indirizzo email: protocollo@comune.buccinasco.mi.it oppure potrà essere trasmesso tramite pec all’indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it.
Per fruire della riduzione del costo pasto è necessario avere un indicatore ISEE non superiore a € 16.000,00; nel caso di più figli iscritti a scuola, per ciascun figlio occorrerà presentare apposita richiesta di riduzione del costo pasto.  

IMPORTANTE! Agli utenti che presenteranno la richiesta di riduzione del costo pasto verrà applicata la tariffa agevolata corrispondente alla fascia ISEE entro sette giorni lavorativi dalla data di ricevimento delle istanze; è esclusa l’efficacia retroattiva. 

La richiesta di riduzione è valida fino alla fine dell’anno scolastico 2023/2024.  

Minori in affido: esenzione dal pagamento del pasto

Con deliberazione di G.C. n. 227 del 05/11/2014 è stata prevista l’esenzione dal pagamento del pasto a favore dei minori affidati a famiglie residenti (minori affidati con provvedimento giudiziario). Non rientrano in tale tipologia i minori di genitori separati/divorziati. La richiesta di esenzione deve essere presentata dalla famiglia affidataria utilizzando l’apposito modulo “Richiesta esenzione per minori in
affido” a cui va allegato il provvedimento giudiziario. Il modulo è disponibile sul sito www.comune.buccinasco.mi.it sezione Modulistica Istruzione. 

Diete speciali

La richiesta di dieta speciale dovrà essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune al seguente indirizzo e-mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it oppure potrà essere trasmessa tramite pec all’indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it. utilizzando l’apposito modulo “Diete Speciali Mod. 1- A.S. 2023/2024” (disponibile sul sito www.comune.buccinasco.mi.it sezione Modulistica Istruzione) a cui dovrà essere allegata la copia della carta d’identità del richiedente e il certificato medico timbrato e
firmato rilasciato dal Pediatra/medico di base di libera scelta, dal Medico specialista o dal Centro specialistico ospedaliero. Nel certificato dovrà essere indicata la diagnosi e la durata della dieta; ove quest’ultima non sia indicata, la richiesta vale per tutto il ciclo scolastico dell’alunno. Alla richiesta di dieta per motivi etico-religiosi non va allegato alcun certificato medico e la richiesta rimane valida per l’intero ciclo scolastico.
La richiesta di dieta verrà presa in carico dal centro pasti entro il 4° giorno lavorativo decorrente dalla consegna della richiesta di dieta all’Ufficio Protocollo del Comune. Modifica o sospensione della dieta: nel caso in cui venga presentata nel corso dell’anno scolastico una nuova certificazione medica, questa annullerà completamente la precedente che non sarà più presa in considerazione. Per sospendere la somministrazione della dieta speciale è necessario presentare una certificazione medica in originale che ne richieda la sospensione.

Modalità di pagamento

Con l’avvio del nuovo anno scolastico verrà introdotto il sistema di pagamento di “post-pagato” che andrà a sostituire l’attuale gestione di ricarica prepagata.  L’avviso di pagamento sarà calcolato sulle “consumazioni pasto” effettivamente fruite nei mesi precedenti sulla base della rilevazione delle presenze, che sarà effettuata dal personale dipendente dell’attuale gestore del servizio di ristorazione.
La generazione degli avvisi di pagamento, nei quali verrà indicata la data di scadenza, verranno emessi nei seguenti mesi:
 dicembre per i pasti fruiti nel periodo settembre/novembre;
 aprile per i pasti fruiti nel periodo dicembre/marzo;
 luglio per i pasti fruiti nel periodo aprile/giugno:
Per i soli utenti del servizio asilo nido, gli avvisi di pagamento relativo ai pasti fruiti nel periodo luglio/agosto, verranno emessi nel mese di settembre. Ad ogni emissione dei suddetti avvisi di pagamento l’utente sarà avvisato tramite mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase d’iscrizione a scuola.  L’avviso di pagamento potrà essere pagato tramite il circuito di pagamento “PagoPa” oppure potrà essere stampato e saldato in tutte le ricevitorie/tabaccherie abilitate, Poste, Istituti di credito ecc..

Per effettuare i versamenti e per il controllo effettivo delle presenze giornaliere gli utenti potranno accedere al seguente link https://scuoledussmann.it/buccinasco (sezione Area Genitori).

Per maggiori informazioni scarica la Nota Informativa per la ristorazione scolastica A.S. 2023/2024

Contatti

Per chiarimenti legati alle diete ed alle fasce ISEE applicate: Ufficio Istruzione del Comune di Buccinasco - e-mail: istruzione@comune.buccinasco.mi.it Tel. 02/45797-421- 229

Per chiarimenti prettamente amministrativi sulle modalità di pagamento, per eventuali errori di rilevazione delle presenze legati al servizio di ristorazione o dubbi vari contattare:  Sportello Genitori Dussmann al n. 335.7566136 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 oppure via e-mail a sportellogenitoribuccinasco@dussmann.it.

 


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