Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni

Ultima modifica 28 febbraio 2022

Servizio Lavori Pubblici

Il Servizio Lavori Pubblici ha la funzione di tradurre in pratica le opere pubbliche presenti nell'Elenco Annuale, approvato ogni anno dal Consiglio Comunale unitamente all'aggiornamento del Programma Triennale delle opere pubbliche e al bilancio di previsione.

Le opere pubbliche vengono progettate e seguite, come direzione lavori e coordinamento della sicurezza, da personale tecnico interno o da professionisti esterni allo scopo incaricati. Il servizio cura altresì l'affidamento degli appalti di realizzazione delle opere attraverso la redazione degli atti di gara, l'espletamento della procedura e gli atti conseguenti all'aggiudicazione.

Orari per appuntamento (previo contatto telefonico)

• dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12

Servizio Manutenzioni

Il Servizio Manutenzioni, attraverso specifici appalti normati da contratto ed interventi di natura straordinaria, svolge le seguenti attività relativamente a tutti gli edifici e strutture di proprietà e gestione comunale:

1. Mantiene in stato di efficienza tutti gli edifici e strutture di proprietà e gestione comunale (scuole di ogni ordine e grado, biblioteca, centri culturali, centro diurno integrato, centro diurno disabili, sedi di associazioni, alloggi comunali, ecc.) per quanto riguarda le finiture edili (pavimenti, rivestimenti, intonaci, coperture, tinteggiature, riparazione di guasti puntuali) e le opere da fabbro, serramentista e vetraio.
  2. Mantiene in stato di funzionalità e conservazione gli impianti e i presidi di sicurezza: impianti elettrici, impianti antintrusione, impianti termici, impianti idrico-sanitari, impianti elevatori, impianti e presidi antincendio, impianti idraulici ed elettrici delle fontane comunali, impianto elettrico ed idraulico della Casa dell'Acqua.
  3. Provvede alla periodica sanificazione e disinfestazione degli ambienti e del territorio con interventi preventivi e a cadenza stagionale (dezanzarizzazione, deblattizzazione, derattizzazione, controllo di calabroni, vespe e api, ecc.); provvede a interventi puntuali di spurgo e pulizia delle reti di scarico.
  4. Mantiene in stato di funzionalità la rete viaria comunale (asfalti e marciapiedi) e la segnaletica orizzontale e verticale.
  5. Assicura il regolare funzionamento del cimitero comunale di via Romagna.
  6. Segnalazione disservizi su impianti di illuminazione pubblica: n. verde 800 97 84 47 - oppure inviare una mail a manutenzione@comune.buccinasco.mi.it , specificando: ubicazione dell'impianto oggetto di segnalazione, n. palo, tipo di disservizio