Sportello Lavoro e Guida allo SPID

Ultima modifica 2 dicembre 2021

Aperto tutti i giovedì dalle 14 alle 17 presso la Cascina Fagnana (ala nuova, via Fagnana) al primo piano. Per consultare le offerte di lavoro, visitare il sito www.afolmet.it

Accompagnamento dei cittadini alla ricerca del lavoro, colloqui di orientamento e altri servizi. Per le imprese informazione e formazione. 
Dal 16 maggio 2019 è aperto a Buccinasco il nuovo sportello lavoro gestito da Afol Metropolitana, l’Agenzia per il lavoro partecipata oggi dalla Città Metropolitana di Milano e 67 Comuni, che offre servizi capaci di prevenire e contrastare la disoccupazione, migliorare la qualità dell’occupazione, favorire lo sviluppo del capitale umano e sostenere lo sviluppo locale. 
Aperto tutti i giovedì dalle 14 alle 17 presso la Cascina Fagnana (via Fagnana) al primo piano, dove già era presente la sede del vecchio sportello lavoro attivo fino al mese di marzo. I cittadini potranno accedere su appuntamento (tel. 02 4407001 oppure via mail a r.brasca@afolmet.it). 
È comunque sempre possibile consultare on line le offerte di lavoro gestite da AFOL Metropolitana e se in linea con la ricerca proporre la propria candidatura sul sito www.afolmet.it.

“Una nuova opportunità per i cittadini di Buccinasco in cerca di lavoro – spiega Grazia Campese, assessora alle Politiche del lavoro – un supporto a chi non ha più occupazione e intende riqualificarsi, a chi ha bisogno di un aiuto per la redazione e l’invio del curriculum, a chi ha necessità di formarsi. Un’opportunità anche per le imprese del territorio grazie ai servizi offerti anche ai datori di lavori con possibilità di attivare tirocini e corsi di formazione”.

I SERVIZI PER IL CITTADINO 
• Consulenza informativa sui passaggi da effettuare per iscriversi al Centro per l’Impiego o per aggiornare l’iscrizione o per verificare lo stato dell’iscrizione 
• Colloquio di orientamento al lavoro e inserimento in banca dati
• Accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro (predisposizione strumenti di autocandidatura, definizione del piano di ricerca del lavoro, supporto all’autocandidatura su vacancies attive sul territorio) 
• Preselezione (raccolta autocandidature su ricerche AFOL Met, verifica requisiti/curriculum e supporto nella candidatura) 
• Rinvio su progetti specifici erogati presso le sedi accreditate al lavoro di AFOL Metropolitana. 
Per proporre la propria candidatura sul sito www.afolmet.it, seguire i passaggi: 
• Offerta/ricerca di lavoro (in alto a destra) 
• Offerte di lavoro 
• Tutte le offerte di lavoro 
• Offerte di lavoro dei Centro per l’impiego.

I SERVIZI PER LE IMPRESE 
AFOL Metropolitana si rivolge alle aziende del territorio con servizi per il lavoro, per la formazione e per progetti speciali. Servizi al lavoro: recruiting e selezione del personale; tirocini extracurriculari, categorie protette, inserimenti lavorativi di personale in Europa, informazioni su bonus occupazionali. Servizi alla formazione: formazione per dipendenti e fondi interprofessionali; formazione in apprendistato; alternanza scuola-lavoro e tirocini curriculari; Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Progetti speciali: organizzazione eventi sul tema lavoro e formazione; Multilab per l’innovazione di impresa; scouting di bandi di finanziamento; outplacement. 
Per informazioni e contatti sui servizi alle aziende: Stefano Gatti -
tel. 351 9600149 - s.gatti@afolmet.it

GUIDA ALLO SPID
Anche AFOL Metropolitana, in qualità di azienda speciale consortile partecipata da Città Metropolitana di Milano e da 70 Comuni dell'area metropolitana milanese, si adegua agli obblighi di legge.
Di conseguenza, l’accesso ai servizi online per le nuove utenze avviene esclusivamente con SPID, CIE o CNS. L’introduzione dell’accesso tramite SPID, CIE o CNS non elimina totalmente le vecchie credenziali.
Gli utenti in possesso di vecchie credenziali rilasciate prima del 1° marzo 2021, possono continuare a usarle fino al 30 settembre 2021.
Con l'identità digitale i cittadini possono registrarsi all’app myAFOLMET e ottenere certificati e servizi dai centri per l’impiego in modalità digitale; ad esempio richiedere lo stato occupazionale o visualizzare i rapporti di lavoro.
Con SPID le aziende possono accedere ai servizi telematici del portale Sintesi per la gestione e l’invio online delle comunicazioni obbligatorie di instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione dei rapporti di lavoro.

In allegato è possibile consultare la Guida operativa SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Con l’avvio della fase 2 dell’emergenza sanitaria ed economica Covid 19, AFOL Metropolitana, l’Agenzia partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 67 Comuni che dal 2019 gestisce anche lo Sportello Lavoro di Buccinasco, ha attivato il nuovo servizio gratuito “Chiedi ad AFOLMET” dedicato ai cittadini e alle imprese dell’area metropolitana milanese. L’obiettivo è rispondere a quesiti e richieste di chiarimento sulle misure governative nazionali e locali in tema di lavoro, legate all’emergenza Coronavirus. 

Al servizio è possibile accedere in modo semplice e immediato scrivendo alla mail chiedi@afolmet.it o inviando un messaggio WhatsApp al numero 338 7254174. Le risposte possono essere fornite anche in lingua inglese o spagnola. 
Entro 48 ore, il servizio può fornire un supporto concreto con risposte sui diversi sostegni al lavoro previsti dalla normativa. 

Per maggiori informazioni:
Chiedi ad AFOLMET

CORSI DI ORIENTAMENTO
Si segnala un'importante iniziativa di Afol Metropolitana: è stato pubblicato un Catalogo di Webinar e Corsi di Orientamento professionale e scolastico.
Per essere sempre più vicini a chi, nell’attuale scenario, non ha più un lavoro e deve ricollocarsi, ai giovani che non sanno se proseguire gli studi, a quelli che un lavoro lo cercano ma non sanno da dove partire, alle donne che faticano a conciliare la propria vita familiare con la definizione di nuovi obiettivi professionali.
Nel territorio metropolitano milanese, Afol Metropolitana, con i suoi Centri per l'Impiego e i Centri di Formazione, cerca di offrire il suo contributo.
Un ventaglio di opportunità da sfogliare on line, con la possibilità di partecipare da casa o in presenza. Si trova a questo indirizzo web https://www.afolmet.it/laboratori-diorientamento/

Guida operativa SPID
Allegato formato pdf
Scarica