Trasporti e abbonamenti ATM

Ultima modifica 19 ottobre 2023

Muoversi in città

Il Comune di Buccinasco è servito da tre linee interurbane gestite da ATM:

• Linea 321 - collegamento con il capolinea MM1 Bisceglie
  • Linea 351 - collegamento con il capolinea MM2 Romolo
  • Linea 352 - collegamento con il capolinea MM2 Assago Forum

Per conoscere il dettaglio dei percorsi e degli orari:

• accedere al sito http://www.atm-mi.it/
  • cliccare sul pulsante ""Cerca linee"" a sinistra dell'home page;
  • nella sezione "Cerca linee", apporre il numero della linea;
  • cliccare sulla fermata del percorso interrata e poi su "Scarica gli orari" per visualizzare gli orari relativi alla fermata stessa.

SISTEMA TARIFFARIO E ABBONAMENTI STUDENTI

Il biglietto ATM ha il costo di 2,20 euro e ha validità di 90 minuti per Milano e dintorni (tariffa Mi1-Mi3), compreso Buccinasco: vale su tutte le linee metropolitane, sui mezzi di superficie (bus, tram, filobus), sulle linee ferroviarie suburbane (linee S, quelle che attraversano il passante ferroviario).

ABBONAMENTI (da acquistare presso ATM anche on line, NON IN COMUNE)
Nel nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità sono disponibili in tutte le zone i seguenti titoli di viaggio con tariffa agevolata rispetto ai titoli di viaggio ordinari:

IL MODULO DI RIMBORSO IN ALLEGATO

DA INVIARE A: economato@comune.buccinasco.mi.it, accompagnato dalla ricevuta di pagamento

Per maggiori informazioni: tel. 02 45797.358-352

•    GRATUITÀ PER I RAGAZZI MINORI DI 14 ANNI (anche se non accompagnati).

Per maggiori informazioni e dettagli: www.atm.it – app ATM

Altre novità del Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità:

Il NUOVO SISTEMA TARIFFARIO
Il nuovo Sistema Tariffario considera come centro del Bacino di Mobilità la città di Milano a partire dalla quale il territorio circostante è stato idealmente suddiviso in corone concentriche, ciascuna di ampiezza di circa 5 km; ogni corona rappresenta una zona tariffaria a cui è stato attribuito un codice identificativo.
La città di Milano è compresa in un’area più vasta che include i 21 Comuni confinanti con essa – tra cui Buccinasco – e la stazione di Rho Fieramilano della Linea 1 della metropolitana. Quest’area corrisponde a3 zone tariffarie ed è identificata dai codici Mi1 - Mi3.
Le zone tariffarie successive alla Mi3 sono identificate, in funzione della loro distanza da Milano, con un codice crescente che va da Mi4 a Mi9. Ogni comune del Bacino con tutte le fermate e le stazioni in esso presenti è interamente e univocamente assegnato a una singola zona tariffaria.
Il biglietto ordinario che consente di spostarsi in tutta la città di Milano e fino ai 21 Comuni compresi nella zona M3 (tra cui Buccinasco): il costo è di 2 euro ed entro i 90 minuti di validità consente di viaggiare in tutta la città di Milano e nei 21 comuni della zona Mi3 e in metropolitana fino alle stazioni capolinea di Rho Fieramilano sulla Linea 1 della metropolitana e di Assago Milanofiori Forum sulla Linea 2 della metropolitana, che con il vecchio sistema si raggiungevano con una tariffa più elevata.
La tariffa tra due località, cioè quella di origine e quella di destinazione del viaggio, è calcolata in base al numero di zone all’interno delle quali si viaggia, perciò il suo valore cresce con l’aumentare del numero di zone interessate dallo spostamento.

PIÙ TRATTE, MEZZI E VIAGGI IN METROPOLITANA
Altra novità: il nuovo Sistema Tariffario consente, nell’ambito della validità temporale e delle zone acquistate, di spostarsi percorrendo più tratte e combinando più mezzi, in modalità sia continuativa sia con più soste intermedie; pertanto è possibile effettuare con lo stesso biglietto viaggi di andata e ritorno, anche con più ingressi in metropolitana.
Inoltre sono introdotte nuove agevolazioni valide in tutto il Bacino per giovani con età inferiore a 26 anni, per senior con età superiore a 65 anni e per persone con basso reddito.

LINEA M4 A BUCCINASCO E SVILUPPI NEI PROGETTI DI MM SPA

Buccinasco (24 maggio 2016) - La Giunta comunale, su proposta del sindaco, ha incontrato alcuni giorni fa un responsabile tecnico di MM Spa per verificare la fattibilità di una eventuale fermata a Buccinasco e ottenere informazioni su quanto già previsto nei progetti per la realizzazione di M4.

In primo luogo si è con soddisfazione riscontrato che sia il PGT milanese sia il PUMS milanese prendevano effettivamente considerazione un prolungamento della metropolitana M4, come mostrato dalle seguenti carte:

Alla Giunta è stata anche mostrata una carta corografica nella quale si evidenziano le interdipendenze tra M4 e le altre linee metropolitane milanesi:

Secondariamente il tecnico di MM Spa ha fatto osservare che il progetto esecutivo prevede che sia realizzato una speciale intersezione dotata di scambi in vista del prolungamento verso Buccinasco:

Dalla osservazione della mappa in dettaglio del troncone ovest di M4 nella quale sono evidenziate le fermate più vicino a Buccinasco si evidenzia anche la previsione (evidenziata in colore rosso) del prolungamento di via Enna verso via Pietro Chiodi a Milano.

La Giunta ha inoltre colto l'occasione per approfondire la struttura e la funzionalità del deposito che è collocato così vicino al nostro centro urbano.

Car sharing: Enjoy torna a Buccinasco

A Buccinasco, Peschiera Borromeo e Settimo Milanese, gli utenti di Enjoy possono iniziare e terminare i noleggi negli stalli comunali dedicati al car sharing, segnalati con appositi cartelli stradali e riconoscibili sulla mappa dell’app grazie ai pushpin gialli. Per verificare la nuova area di noleggio è possibile consultare la mappa aggiornata sul sito enjoy.eni.com o sull’app di Enjoy. A Buccinasco gli stalli comunali dedicati al car sharing si trovano in via Mantegna.

MODULO RICHIESTA RIMBORSO ATM
19-10-2023