Descrizione
Si inizia con lo spettacolo “L’armadietto cinese” sabato 25 ottobre alle ore 21 all’Auditorium William Medini, proposto dagli Adulti con la Compagnia Sul Palco. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con raccolta fondi per una realtà del volontariato sociale
Buccinasco (21 ottobre 2025) – Agli spettacoli per bambini, ai concerti e alle presentazioni di libri, da sabato 25 ottobre si aggiunge anche il teatro ad arricchire la Stagione culturale 2025/2026 promossa dall’assessorato alla Cultura con le associazioni culturali del territorio.
Si inizia con lo spettacolo “L’armadietto cinese” a cura della Compagnia Sul Palco, su proposta della Compagnia degli Adulti, l’associazione teatrale più longeva di Buccinasco e tra i protagonisti della rassegna teatrale con commedie e spettacoli in lingua dialettale.
Come lo scorso anno, tutti gli spettacoli in programma all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7 il sabato sera e la domenica pomeriggio saranno a ingresso gratuita, con la possibilità di devolvere un’offerta libera a favore di una realtà del volontariato sociale presente con un banchetto per la raccolta fondi.
IL PROGRAMMA
SABATO 25 OTTOBRE 2025 – ORE 21
Gli Adulti e la Compagnia Sul Palco
L’ARMADIETTO CINESE
Francesca e Laura, due amiche sposate, scoprono di aver avuto entrambe una relazione con il conte Marini che ha nascosto le loro lettere d'amore in un armadietto cinese. Commedia di Aldo de Benedetti, regia di Andrea Bianchi.
Raccolta fondi a favore della Caritas della parrocchia Maria Madre della Chiesa
DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 – ORE 17
Gli Amici del Teatro
BALOCCHI E PROFUMI
Spettacolo di varietà con storie e canzoni dell’inizio del ‘900. In scena il Funny Quartet: Nicola Olivieri (delle Sorelle Marinetti), Mimma La Monica, Ivana Zecca e al piano Sonia Vettorato. Raccolta fondi a favore della Parrocchia di Romano Banco
DOMENICA 23 NOVEMBRE 2025 – ORE 16
Semidialettale – Gli Adulti
UNA RAGAZZA DI NOME ANDREA
Commedia di genere brillante e singolare, un’abbondante spolverata di dialetto e molti ingredienti a prima vista assurdi. Autore e regista Mario Pozzoli.
Raccolta fondi a favore di Seconda Navigazione
SABATO 10 GENNAIO 2026 – ORE 21
Artènergia
SANGUE DI CANE
Tratto dall’omonimo libro di Veronica Tomassini, è un urlo dell’anima, attraverso la storia d’amore di una coppia e dei suoi incontri con altri esuli sull’asse Italia-Polonia dopo la caduta del comunismo. In scena Barbara Massa e Antonio Margiotta, alle percussioni Alessandro Assi. Regia di A. Margiotta.
Raccolta fondi a favore della Croce Verde Soccorso
SABATO 17 GENNAIO 2026 – ORE 21
Messinscena
TERAPIA DI GRUPPO
Liberamente ispirato alla commedia teatrale “Toc Toc” di Laurent Baffie, all’interno della sala d’attesa di un luminare della psicoterapia un gruppo di pazienti si trova faccia a faccia mentre aspetta lo specialista. Con C. Pesimena, M. Moccia, G. Botteghi, B. Martorana, E. Pavesi, A. Medaglia, A. Soragna. Regia di Fabio Cercone.
Raccolta fondi a favore di Emergency
SABATO 24 GENNAIO 2026 – ORE 21
Gli Adulti e la Compagnia Roberto Lussignoli di Milano
DOLORE SOTTO CHIAVE + DOMANI LA PRIMA
Due commedie di Eduardo De Filippo, la prima con la rappresentazione della vita con i suoi momenti di gioia e dolore, la seconda con la messa in scena della prova generale di uno spettacolo. Regia di Teresa Salone.
Raccolta fondi a favore della Caritas della parrocchia Maria Madre della Chiesa
DOMENICA 25 GENNAIO 2026 – ORE 16
Dialettale - Pro Loco Buccinasco
A L’OSPIZZI DI VEGGETT S’È LIBERAA ON LETT
Commedia dialettale di Santalucia e Vitali a cura della compagnia I Mal Trà Insema di Assago, in occasione della “Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali”. Con G. Xalle, S. Veggian, A. Maffei, G. Giannattasio, M. Broglia, V. Porta, D. Castoldi, P. Carbonini, S. Reale, P. De Felice, S. Righini, S. Cormio.
Raccolta fondi a favore dell'associazione Ugualmente Artisti
DOMENICA 1 FEBBRAIO 2026 – ORE 16
Dialettale - Gli Adulti e la Compagnia I Catanaij di Senago
AL MOND DE LÀ GH’È NAGOTT DE PORTÀ
Un uomo avido di beni materiali inventa le più strampalate situazioni per raggiungere i suoi scopi, a danno dei più deboli. Ma ci sarà una sorpresa finale. Di Roberto Santalucia e Piergiuseppe Vitali, regia di Giorgio Mazzoni.
Raccolta fondi a favore della Caritas della parrocchia di Romano Banco
SABATO 14 FEBBRAIO 2026 – ORE 21
Gli Adulti e la Compagnia Non solo teatro di Calusco d’Adda
ATTENTI A QUELLA VASCA
Serena, soprano, è sposata da 5 anni con Edoardo, pilota. In un giorno di ordinaria follia, nel loro appartamento succede di tutto: si alternano strani personaggi che ingarbugliano la matassa finché lo spettatore la sbroglierà. Ma ci riuscirà davvero? Di Donata Pirola, regia di Lodette Vitali.
Raccolta fondi a favore di Seconda Navigazione
SABATO 28 FEBBRAIO 2026 – ORE 21
Compagnia Gli Adulti
TAXI A DUE PIAZZE
Commedia brillante di Ray Cooney, diretta da Mario Pozzoli. Gag, invenzioni e situazioni comiche con una serie di equivoci e un’esplosiva miscela di risate e divertimento.
Raccolta fondi a favore della Caritas della parrocchia di Romano Banco
DOMENICA 1 MARZO 2026 – ORE 16
Dialettale – Gli Adulti e la Compagnia Aresina di Arese
MA CHE BELLA DOMENICA
Due uomini. Uno, ex marito, ex operaio, ex ubriacone. L'altro, ex imprenditore, ex playboy. E poi una donna. Amicizia, solidarietà, speranza e comicità. Di Sergio Masieri (riduzione dialettale di Pietro Callegaro), regia di Ettore Cibelli.
Raccolta fondi a favore dell’Opera Carmelo Caporale
SABATO 7 MARZO – ORE 21
FavolaFolle
IL PALAZZO PRIMITIVO
Il romanzo del cantautore di Buccinasco Alessandro Centolanza diventa spettacolo teatrale di narrazione che parla di periferia, di marginalità e del vero significato della comunità e del vivere con gioia le proprie esperienze. Drammaturgia e regia di Carlo Compare.
Raccolta fondi a favore di Lule onlus
SABATO 14 MARZO 2026 – ORE 21
I Terconauti e Un Ponte nella Vita
UNA STORIA DI AUTISMO NORMALE
I fratelli Damiano e Margherita Tercon, insieme a Philip Carboni (I Terconauti, oltre 1 milione di follower sui social), raccontano la propria vita in mezzo a mille avvincenti avventure. Damiano è autistico, ma quello che per molti potrebbe essere visto come un limite, per loro è una sfida che apre a infinite possibilità.
Raccolta fondi a favore di Un ponte nella vita
SABATO 21 MARZO 2026 – ORE 21
Sorelle. Storie di parità e femminismo – Artènergia
NEL NOME DELLA MADRE
Tratto dall’omonimo romanzo di Erri De Luca, la storia di Miriam/Maria, un monologo che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa. In scena Emy Losito, regia di Antonio Margiotta e Barbara Massa.
Raccolta fondi a favore della Croce Verde Soccorso
SABATO 28 MARZO 2026 – ORE 21
Sorelle. Storie di parità e femminismo – Messinscena
LO ZOO DI VETRO
Capolavoro della drammaturgia americana di Tennesse Williams, con le vicende della famiglia Wingfield, la mamma Amanda e i suoi due figli, Tom e Laura. Sul palco Carmela Pesimena, Gabriele Todaro, Greta Botteghi, Alessandro Soragna, regia di Fabio Cercone e Alessia Bianchi.
Raccolta fondi a favore di Emergency
SABATO 18 APRILE 2026 – ORE 21
Artènergia
SIAM FELICI SIAMO CONTENTI
Storia d’Amore e di Teatro Viaggio dentro la vita di Dario Fo e Franca Rame, dal loro incontro a Milano all’impegno politico, alla nascita del figlio Jacopo, la censura, le lotte e la violenza. E poi, sopra ogni cosa, il loro amore. In scena Barbara Massa, Antonio Margiotta, Emy Losito, Pina Licata. Drammaturgia A. Margiotta, B. Massa, W. Medini, regia William Medini.
Raccolta fondi a favore della Croce Verde Soccorso
DOMENICA 19 APRILE 2026 – ORE 16
Andrea Colombo Teatro
RUMORS
Esilarante commedia degli equivoci firmata da Neil Simon, dove ogni bugia scatena una catena di malintesi irresistibili. In scena R. Lonati, A. Colombo, G. Luciano, L. Martinelli, S. Chiodaroli, D. Longo, F. Sesoldi, F. Tramutola, S. Manzoni. Regia di Andrea Colombo
Raccolta fondi a favore delle Suore Missionarie della Carità Madre Teresa di Calcutta
SABATO 9 MAGGIO 2026 – ORE 21
Messinscena con la Compagnia dei Piccoli
LA STRANA COPPIA
La più celebre commedia scritta da Neil Simon, con la complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. In scena S. Loda, A. Gerevini, M. Pagliarini, A. Sangiovanni, F. Suppini, L. Taino, M. Vanoli. Regia di Mattia Cabrini.
Raccolta fondi a favore di Emergency
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Contenuti correlati
- La Rassegna dei Piccoli di Buccinasco
- Rassegna concertistica di Buccinasco 2025/2026
- "Cinema, mon amur", al via la rassegna cinematografica di Buccinasco
- Presentazione dei corsi di inglese NET a Buccinasco
- Aperte le iscrizioni ai corsi di inglese con la NET a Buccinasco
- Premio Castellum 2025, cerimonia di conferimento delle benemerenze
- La Rete Ready sui diritti dell’infanzia
- Buccinasco, La nostra Festa della Musica compie 10 anni
- Buccinasco, causa di beatificazione e canonizzazione di don Luigi Giussani
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 12:41