Salta al contenuto principale

"Cinema, mon amur", al via la rassegna cinematografica di Buccinasco

Venerdì 10 ottobre alle 21 all'Auditorium William Medini lo spettacolo inauugurale "Metti una sera al cinema"

Data :

8 ottobre 2025

 "Cinema, mon amur", al via la rassegna cinematografica di Buccinasco
Municipium

Descrizione

Venerdì 10 ottobre alle 21 all’Auditorium William Medini lo spettacolo “Metti una sera al cinema”, con Pro Loco Buccinasco e Harmonium, per inaugurare il cineforum curato da Pino Nuccio

Buccinasco (8 ottobre 2025) – La Stagione culturale 2025/2026 inizia venerdì 10 ottobre alle ore 21 con lo spettacolo “Metti una sera al cinema”, per aprire la rassegna “Cinema, mon amour”, a cura di Pino Nuccio, che fino al mese di aprile si terrà il mercoledì sera alle 21 all’Auditorium William Medini. 

Si comincia però con la musica, con una serata organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Buccinasco e l’orchestra Harmonium diretta dal M° Marco Maiello che condurrà il pubblico in un viaggio tra le più famose colonne sonore cinematografiche. 

Seguiranno gli appuntamenti al cinema il mercoledì sera: 

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2025 – ORE 21
LE DONNE AL BALCONE – THE BALCONETTES 
di Noémie Merlant 
Dalla finestra di un’elegante palazzina di Marsiglia l’aspirante scrittrice Nicole (Sandra Codreanu) osserva che cosa accade nella casa dell’affascinante dirimpettaio (Lucas Bravo). Con Nicole vivono anche Ruby (Souheila Yacoub), esuberante e appariscente camgirl, e l’attrice Élise (Noémie Merlant) scappata dal set di una serie su Marylin Monroe e dal marito possessivo e petulante. Qualche piccolo imprevisto con la macchina dell’intrigante vicino e la conoscenza fra i quattro si fa più intima, con conseguenze tragicomiche 

MERCOLEDÌ 26 NOVEMBRE 2025 – ORE 21
IL CORAGGIO DI BLANCHE 
di Valéry Donzelli 
Blanche (Virginie Efira) vive a un passo dal mare dove attende l'amore, che arriva e ha lo charme di Grégoire Lamoureux (Melvil Poupaud), un perfetto sconosciuto, il perfetto sconosciuto. Lontana dalla Bretagna e dagli affetti più cari, la sua idea romantica dell'amore si scontra presto con la realtà: un uomo possessivo, manipolatore nocivo e inquisitore feroce e in una tela di menzogne e ricatti la tragedia si consuma. Vessata dal marito, Blanche precipita in una disperazione profonda. Non resta che decidere se restare o partire, tacere o denunciare. 

MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE 2025
L’ORCHESTRA STONATA 
di Emmanuele Courcol 
Thibaut (Benjamin Lavernhe), famosissimo direttore d'orchestra, scopre di avere la leucemia e che l'unica speranza è trovare un donatore di midollo osseo. Cercandolo, scopre di essere stato adottato e che nel nord della Francia vive suo fratello naturale Jimmy (Pierre Lottin): i due, divisi dalla nascita e dalla diversa estrazione sociale dell’età adulta, sono però accomunati dalla passione per la musica, attraverso la quale impareranno a conoscersi, a rispettarsi e a volersi bene. 

MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026 – ORE 21
IL TEMPO CHE CI RIMANE 
di Elia Suleiman 
Quattro episodi della vita del regista e della sua famiglia, a partire dal 1948, con la lotta del padre Fuad (Saleh Bakri) contro l’esercito israeliano; nel 1970 Elia (Zuhair Abu Hanna) cresce a Nazaret, tra persecuzioni e situazioni bizzarre; nel 1980 un Elia ventenne (Ayman Espanioli) è costretto all’esilio; infine, nei giorni nostri, il regista (che interpreta se stesso) fa ritorno alla sua terra natia. 

MERCOLEDÌ 25 FEBBRAIO 2026 – ORE 21
NAPOLI NEW YORK 
di Gabriele Salvatores 
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine (Antonio Guerra) e Celestina (Dea Lanzaro) tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini, così come i tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America, sbarcano in una metropoli sconosciuta, che impareranno a chiamare casa. 

MERCOLEDÌ 4 MARZO 2026 – ORE 21
LA RIVINCITA DELLE BIONDE 
di Robert Luketic 
Eletta 'Miss Giugno' nel calendario del suo campus, la bionda Elle Woods (Reese Witherspoon) viene improvvisamente lasciata dal suo fidanzato Warner (Matthew Davis) che sta per trasferirsi ad Harvard. Per dimostrare al ragazzo che sotto le sue forme e la sua cascata di capelli biondi c'è comunque un cervello che funziona, Elle si iscrive alla stessa facoltà di giurisprudenza, assumendosi la responsabilità di indagare su un caso di omicidio nell'esclusiva Beverly Hills. 

MERCOLEDÌ 25 MARZO 2026 – ORE 21
SCHOOL OF MAFIA 
di Alessandro Pondi 
Il capo di tutti i capi Frankie Maciano cade dal ponte di Brooklyn gettando la città di New York nel panico. Ma i tre boss rimasti hanno un problema più pressante: i rispettivi figli si rifiutano di intraprendere la strada dei padri, e dunque la discendenza mafiosa è in pericolo. Tony (Michele Ragno) insegna danza ed è gender fluid; Nick (Giuseppe Maggio) fa il cantante rock; e Joe (Guglielmo Poggi) sta addirittura diventando poliziotto. L'unica cura possibile per loro è una full immersion palermitana nelle "lezioni di mafia" di Turi 'U Appicciaturi (Nino Frassica) . 

MERCOLEDÌ 22 APRILE 2026 – ORE 21
IO SONO ANCORA QUI 
di Walter Salles 
Brasile, inizio anni Settanta. Mentre il paese si trova nella morsa sempre più stretta della dittatura militare, la vita di una famiglia viene distrutta quando il padre Rubens Paiva (Selton Mello), un ex deputato laburista, viene portato via per essere interrogato in circostanze misteriose. La moglie Eunice (Fernanda Torres) sarà costretta a reinventarsi e lottare per i suoi figli, mentre il marito non tornerà mai a casa. Tratto da una storia vera. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2025, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot