Buccinasco, da lunedì 1 marzo si torna in zona Arancione

Pubblicato il 27 febbraio 2021 • Comune

Il ministro della Sanità ha firmato le nuove ordinanze per contenere la diffusione del virus. Da lunedì consentiti spostamenti solo all’interno del proprio Comune dalle 5 alle 22 salvo comprovate esigenze di lavoro, salute, necessità

Buccinasco (27 febbraio 2021) – Sulla base delle indicazioni della Cabina di regia, sabato 27 febbraio come già annunciato il ministro della Sanità Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze per contenere la diffusione del virus, in vigore da lunedì 1 marzo.
Tra i provvedimenti, si dispone il passaggio della Lombardia in zona arancione.

SPOSTAMENTI
Ci si può muovere soltanto all’interno del proprio Comune dalle 5 alle 22, salvo comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità.
Anche le visite ad amici e parenti sono consentite solo se risiedono nello stesso Comune.

BAR E RISTORANTI
Bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie saranno chiusi.
I ristoranti potranno fare asporto fino alle 22 e consegna a domicilio senza limiti d’orario.
I bar potranno fare asporto fino alle 18 e la consegna a domicilio senza limiti d’orario.

NEGOZI
I negozi sono aperti. Chiusi nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali e i negozi che si trovano al loro interno, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.
A Buccinasco consentito fare la spesa a un solo componente per famiglia in base, con misurazione della temperatura all’ingresso della struttura commerciale.

SCUOLE
Didattica in presenza al 100% per le scuole dell'infanzia, le elementari e le medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni.

MUSEI E LUOGHI DI CULTURA
I musei, le mostre, i cinema, i teatri sono chiusi.

ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale gli allenamenti. Resta vietato usare gli spogliatoi. È consentito lo svolgimento di attività sportiva o motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per l’attività motoria, fatti salvi i casi in cui sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti.

CENTRO OPERATIVO COMUNALE
Per informazioni e richieste di aiuto è possibile contattare il Centro Operativo Comunale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai numeri 333 6133412 – 333 6133523 o alla mail coronavirus@comune.buccinasco.mi.it.