Buccinasco, liste elettorali aggiunte per le elezioni

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Elezioni

Si ricorda che i cittadini facenti parte di uno dei Paesi membri dell'Unione Europea*, in possesso della maggiore età e della capacità elettorale, possono presentare richiesta di iscrizione alla lista elettorale aggiunta istituita presso il Comune di residenza, al fine di poter esercitare il diritto di voto esclusivamente per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e/o per l’elezione del Parlamento Europeo.
Le istanze, accompagnate da una copia di un documento di identità in corso di validità, devono essere trasmesse all’Ufficio Protocollo del Comune, all’indirizzo mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it; oppure consegnate allo stesso Ufficio nei seguenti orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.

L’Ufficio Elettorale, dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità delle domande, provvederà a iscrivere i richiedenti nell’elenco delle liste elettorali aggiunte e a rilasciare loro la tessera elettorale, per mezzo di consegna per posta ordinaria all'indirizzo di residenza, nel corso dei mesi di agosto e febbraio, a conclusione delle operazioni di revisione delle liste elettorali.
Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia, nell’anno di svolgimento dell'elezione del Parlamento Europeo l’istanza va presentata entro il 90° giorno antecedente la data della consultazione, mentre non oltre il 40° giorno antecedente la data della celebrazione in caso di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

In allegato le domande.

*Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Modulo per richiesta iscrizione lista aggiunta - Elezione del Parlamento Europeo

Allegato 69.57 KB formato pdf

Modulo per richiesta iscrizione lista aggiunta - Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

Allegato 58.09 KB formato pdf