Descrizione
Rispondendo a un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale, il sindaco Rino Pruiti spiega le intenzioni dell’Amministrazione comunale per riqualificare l’area dove sorge l’immobile fatiscente da anni e acquisito dal Comune di Buccinasco
Buccinasco (3 dicembre 2025) – “Deve essere chiaro lo scopo primario dell’Amministrazione comunale, ossia la rigenerazione urbana di un’area degradata che si inserisce in un quadro più ampio di rinnovamento di via della Resistenza”.
Dopo la presentazione di un ordine del giorno presentato in Consiglio comunale martedì 2 dicembre, il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti chiarisce le intenzioni dell’Amministrazione per riqualificare l’area di via della Resistenza dove sorge l’immobile fatiscente da anni e acquisito dal Comune.
Il bando regionale “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022/2024” è stato vinto dal Comune di Buccinasco, che ha ottenuto contributi da erogare a imprese e commercianti (tutti destinati) e il finanziamento per realizzare un mercato coperto.
Secondo quanto previsto dal progetto, il Comune ha acquisito l’immobile e avviato il percorso per individuare un operatore privato interessato alla progettazione esecutiva, realizzazione e gestione del mercato coperto ma la procedura non ha ricevuto alcuna manifestazione di interesse entro la data prevista dal bando.
Il Decreto regionale di fine ottobre 2025 certifica che l’Amministrazione comunale ha operato correttamente, nel rispetto delle procedure previste e che il lavoro degli uffici è stato completo e rigoroso. Grazie alla partecipazione del bando regionale, inoltre, il Comune ha erogato alle imprese tutti i contributi richiesti da chi era in possesso dei requisiti.
“L’obiettivo di avere un mercato coperto – spiega il sindaco Rino Pruiti – deve essere però rivisto perché non è stato possibile individuare partner privati, ma la nostra Amministrazione ha la ferma intenzione di intervenire al fine della riqualificazione della zona. Per questo motivo abbiamo deciso di modificare la natura dell’immobile, l’unico edificio in stato di degrado in via della Resistenza: in questo modo si potrà non solo recuperare la spesa sostenuta per l’acquisizione del capannone ma anche acquisire nuove risorse da destinare a opere pubbliche e servizi alla cittadinanza, anche in sinergia con iniziative private. Si valuterà la destinazione più consona, considerando il contesto in cui si inserisce l’attuale cubatura dell’edificio (come la disponibilità di parcheggi), dalla destinazione residenziale a servizi di pubblica utilità (come un centro civico e spazi per la socialità) fino a una destinazione mista (residenziale, commerciale, civica)”.
In allegato la risposta completa del sindaco all’Ordine del Giorno.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
- Buccinasco, sempre a sostegno delle famiglie
- Celebrazione del 4 Novembre a Buccinasco
- Un minuto di silenzio per le vittime del 7 ottobre
- Buccinasco, arresti per rapina aggravata in farmacia: fondamentale la sinergia tra istituzioni
- ADESSO BASTA! Contro il genocidio di Gaza
- Figli di due madri, anche a Buccinasco il diritto al riconoscimento
- A settembre la cerimonia di gemellaggio Buccinasco-Zlatopil
- Buccinasco aderisce a Milano Pride 2025
- Solidarietà al cittadino aggredito di Buccinasco
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 11:16