Buccinasco, “Tavolo rete minori”, agire insieme per sostenere i ragazzi

Pubblicato il 18 ottobre 2019 • Giovani , Scuola

Nell’ambito del progetto IN&OUT, sabato 26 ottobre si terrà il Festival dei Talenti con attività, laboratori e performance. Intanto il Comune di Buccinasco ha attivato azioni concrete per prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico, con l’assistente sociale a scuola e la promozione dei servizi di spazio compiti disponibili sul territorio

Buccinasco (15 ottobre 2019) – Promuovere la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico di adolescenti tra gli 11 e i 17 anni residenti nel distretto di cui fanno parte i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio. Con questo ambizioso obiettivo è stato attivato lo scorso anno (settembre 2018) il progetto IN&OUT che vede come ente capofila la cooperativa sociale LULE e come partner i Comuni del Piano di Zona, gli istituti scolastici e altri enti (quattro cooperative sociali, una cooperativa di produzione lavoro, sei Comuni, sei scuole, una fondazione, un’ente di valutazione). Il progetto agisce fuori e dentro la scuola con azioni di potenziamento della comunità educante e attività di orientamento.

A Buccinasco, nell’ambito di questo progetto, è nato anche il “Tavolo rete minori” che periodicamente riunisce i dirigenti scolastici, le assistenti sociali del Comune e l’assessorato al Welfare: “Un momento di confronto importante – spiega l’assessora Rosa Palone – iniziato con l’analisi dei bisogni dei ragazzi e delle famiglie: un lavoro per evitare abbandoni scolastici ed evidenziare problemi legati alla fase evolutiva degli adolescenti in ambito scolastico e familiare”.

I primi passi sono già compiuti: a scuola nei giorni scorsi è stato distribuito a tutte le ragazze e i ragazzi un volantino per presentare tre servizi di “Spazi Compiti” rivolti a chi ha bisogno di un supporto dopo la scuola (anche per chi ha disturbi dell’apprendimento).

I Servizi:
- Centro di consulenza psico-pedagogica e riabilitazione Prometeo (via 1° Maggio 33 – Francesca Panaioli 333 7974896 – francesca.panaioli@spazioapertoservizi.org)
- Centro Bartolomeo Garelli (Oratorio Maria Madre della Chiesa e Oratorio Benedetto XVI – Erminio Aimini 339 2283658 – centrobartolomeogarelli@hotmail.it)
- Accademia dei Poeti Erranti (Centro Culturale Bramante, via Bramante 14 – Antonietta Cerone 345 4789233 dopo le ore 15 – info.associazioneape@gmail.com)

Un’altra importante iniziativa concordata con i dirigenti scolastici sarà la presenza dell’assistente sociale a scuola per incontrare le famiglie: “L’Amministrazione – spiega l’assessora Palone – ha iniziato a portare i suoi servizi fuori dal palazzo comunale per avvicinare l’aiuto delle istituzioni alle famiglie. Un’iniziativa sperimentale che prova ad anticipare i problemi prima che diventino cronici e a rischio devianza, un ulteriore passo dopo l’introduzione dell’assistenza domiciliare minori preventiva voluta e finanziata dalla nostra Amministrazione comunale già dal 2017”.

A questo servizio importante, si aggiungerà nei prossimi mesi anche il progetto “Il mestiere di genitori” di sostegno alla genitorialità, previsto nel Piano di Diritto allo Studio approvato dal Consiglio comunale nelle scorse settimane.

Intanto sabato 26 ottobre il progetto IN&OUT si mette in mostra con la prima edizione del Festival dei Talenti, vera e propria vetrina dei risultati del primo anno di attività. Dalle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi (via Tiziano 7, Buccinasco), dopo un breve momento di presentazione, le ragazze e i ragazzi protagonisti del progetto IN&OUT condivideranno con il pubblico attività, performance e laboratori.
L’ingresso è libero ma è necessario iscriversi entro il 20 ottobre (www.bit.ly/festivaltalenti).

Festival Talenti

Spazi Compiti_fronte