Descrizione
Fino alle 18 in via Roma tante occasioni di divertimento incontro per grandi e piccoli, con truccabimbi, arte, bolle giganti e la possibilità di assaggiare vini, formaggi e salumi. E come sempre anche gli stand degli hobbisti, dei bambini e dell’Amministrazione comunale
Buccinasco (22 maggio 2025) – Una nuova edizione speciale del Mercato KmZero in via Roma domenica 25 maggio dalle 9 alle 18. Per tutta la giornata la zona davanti al Municipio si trasformerà in una fiera con degustazioni, laboratori creativi, spettacoli e truccabimbi. Un evento pensato per valorizzare i prodotti locali, il buon cibo e le idee originali degli hobbisti di Buccinasco, ma anche dei bambini che saranno presenti per il baratto e la piccola vendita dei loro giochi, come già fanno con entusiasmo da qualche settimana.
“Insieme alla ProLoco, alla Comunità del cibo e ai Comitati Genitori – dichiara Mario Ciccarelli, assessore al Commercio – desideriamo continuare a investire energie e nuove idee per far crescere il nostro mercatino della domenica, in modo da promuovere le eccellenze e le creatività del nostro territorio. Per questo, in alcuni momenti dell’anno (come già abbiamo fatto a dicembre e a marzo), proponiamo una vera e propria festa arricchendo gli stand di piccoli eventi. Invitiamo la cittadinanza a passarci a trovare, degustare i vini e i formaggi, partecipare ai laboratori con i bambini, farsi trascinare dall’animazione. E poi vi aspettiamo ogni seconda e quarta domenica del mese”.
Il mercato si svolgerà dalle 9 alle 18, con produttori, hobbisti e gli stand dei bambini. Con loro, anche il sindaco Rino Pruiti con lo stand dell’Amministrazione comunale.
La Pro Loco organizza due momenti con aperitivo e degustazione (ore 11 e ore 12): sarà possibile assaggiare i formaggi di alpeggio e la bresaola dell’azienda Negri-Somaggia, storico produttore presente al Mercato KmZero di Buccinasco, insieme ai vini di aziende presenti per l’occasione.
Il sommelier Alberto Ivaldi accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta del Nebbiolo delle Langhe (cantina Carlin de Paolo), Nebbiolo Monferrato (cantina Vallebelelbo), Valpolicella e Ripasso (cantina Ilatum).
È consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazione.prolocobuccinasco@gmail.com. Offerta libera.
Per i bambini, dalle 10 alle 17, saranno presenti gli animatori di “Spensierando” con truccabimbi, palloncini modellabili, lo spettacolo di bolle giganti e una caccia al tesoro interattiva.
In programma anche tre laboratori creativi di disegno all’aria aperta, a cura di Maria Anna Stepien.
Dalle 10 alle 11: “Chi sono e chi vorrei essere?”, gessetti colorati artistici, per esprimere la propria identità e i propri sogni attraverso il colore e la forma. Autoritratti, personaggi immaginari e tanta fantasia!
Dalle 14 alle 15: “Paesaggio delle vacanze”, carboncino, sepia e sanguigna per tracciare segni materici e suggestioni visive e rappresentare luoghi reali o immaginari legati al relax, alla natura o all’avventura.
Dalle 16 alle 17: “Il verde di primavera”, matite acquerellabili per disegnare alberi, erba e natura osservando forme e colori primaverili con tecniche morbide e sfumature leggere.
La partecipazione è gratuita su prenotazione: WhatsApp 333 3038410.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 14:53