Lavori pubblici a Buccinasco, importanti lavori di manutenzione straordinaria nelle scuole

Pubblicato il 7 luglio 2020 • Lavori pubblici

In corso interventi di riqualificazione presso la scuola primaria Robbiolo (servizi igienici, palestra con pavimentazione e infissi), la scuola secondaria Pino Puglisi (spogliatoi e bagni della palestra) e la scuola secondaria di via Emilia (soffitti)

Buccinasco (7 luglio 2020) – In vista dell’apertura a settembre di un anno scolastico che si prevede complicato e ricco di sfide nuove, il Comune di Buccinasco sta intervenendo sugli edifici scolastici con importanti opere di manutenzione straordinaria già programmate nel Piano delle opere pubbliche 2020.
Nella scuola primaria Robbiolo di via Aldo Moro sono in corso di svolgimento vari interventi. Vengono ristrutturati i servizi igienici degli studenti e alcuni bagni degli insegnanti, oltre alla sostituzione di tutte le porte di aule e bagni. Lavori importanti anche nella palestra, con la sostituzione di una parte degli infissi: il finestrone situato nel lato corto del perimetro e le finestre che si trovano dal lato opposto del finestrone sono state sostituite con nuovi infissi che si aprono elettricamente tramite un telecomando. Inoltre è in corso in questi giorni la posa del pavimento in parquet su tutta la palestra. È in fase di progettazione esecutiva anche la ristrutturazione dei servizi della palestra (bagni e spogliatoi) che dovrebbero essere messi in gara entro fine anno.

Nella scuola secondaria di primo grado di via Tiziano sono i iniziati i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi e bagni della palestra. È terminata la demolizione di tutto l’esistente e sono rimasti solo i muri del rettangolo perimetrale dei servizi della palestra.

Nella scuola secondaria di via Emilia la manutenzione straordinaria interviene sugli sfondellamenti: si stanno realizzando i nuovi soffitti negli ambienti in cui sono deteriorati. In seguito, la ditta realizzerà alcune piccole opere edili che la dirigenza scolastica ha richiesto per affrontare l’organizzazione del nuovo anno scolastico.

“Al lavoro sugli edifici scolastici – spiega il vice sindaco David Arboit, assessore ai Lavori pubblici e all’Istruzione – si aggiunge l’impegno per organizzare il nuovo e complesso anno scolastico. Dopo una serie di incontri preliminari, a partire da venerdì 10 luglio inizieranno le riunioni della Conferenza dei servizi, strumento previsto dal documento del Ministero dell’Istruzione del 26 giugno 2020 (Piano scuola 2020-2021) e programmato su iniziativa degli Enti Locali, che ha l’obiettivo di analizzare le criticità organizzative delle istituzioni scolastiche del territorio. Raccoglierà le istanze provenienti dalle scuole del territorio e cercherà per quanto possibile, ed è di competenza dell’Ente locale, di individuare modalità di intervento e soluzioni”.