Salta al contenuto principale

Lavori urgenti di CAP per migliorare la qualità dell’acqua

Da venerdì 12 dicembre in via Lario gli interventi per l’installazione di impianti per il trattamento dell’acqua potabile con carbone attivo

Data :

12 dicembre 2025

Lavori urgenti di CAP per migliorare la qualità dell’acqua
Municipium

Descrizione

Sono iniziati venerdì 12 dicembre in via Lario gli interventi per l’installazione di impianti per il trattamento dell’acqua potabile con carbone attivo, in ottemperanza alla nuova normativa che impone l’adeguamento di alcuni impianti di potabilizzazione. 


Buccinasco (12 dicembre 2025) – Il Gruppo CAP, azienda interamente pubblica che gestisce il servizio idrico integrato di Buccinasco e degli altri comuni della Città metropolitana di Milano, ha iniziato nella mattina di venerdì 12 dicembre lavori necessari e urgenti per migliorare la qualità dell’acqua su tutto il territorio comunale. 

È necessario intervenire su due pozzi di acqua potabile in via Lario e via Marzabotto con l’installazione di nuovi impianti di filtraggio a carbone attivo. Un’azione doverosa, urgente e non evitabile per rispettare i parametri di potabilità dell’acqua, che diventeranno più stringenti a partire da gennaio 2026 come prevede il Decreto legislativo 102/2025 in attuazione della direttiva europea. 

Il Gruppo CAP ha quindi presentato un progetto al Comune, studiando insieme ai tecnici comunali le soluzioni più idonee per l’installazione degli impianti. 
Il primo intervento riguarda la piccola area verde di via Lario, nei pressi del Municipio: nella mattinata di venerdì 12 dicembre sono stati abbattuti due alberi per poter procedere con i lavori. Non appena l’impianto sarà installato, lo stesso Gruppo CAP provvederà alla ripiantumazione di esemplari arborei adeguati al territorio (e non attaccabili dal tarlo asiatico). 

“Si tratta di lavori urgenti e necessari – dichiara il sindaco Rino Pruiti – che esegue il Gruppo CAP, interamente a sue spese, per garantire alla nostra città un’ottima qualità dell’acqua. La normativa impone limiti più restringenti, a tutela della salute dei cittadini, ed è quindi nostro dovere e dovere di CAP eseguire gli interventi idonei. Abbiamo anche altri impianti sul territorio, per esempio in via Palermo che assicura già un servizio adeguato, e ora è fondamentale e obbligatorio procedere anche con l’installazione di nuove strutture in via Lario e via Marzabotto. Ringraziamo il Gruppo CAP per la professionalità e la tempestività con cui sta intervenendo in tutta l’area metropolitana, per garantire come sempre acqua potabile di qualità”. 


Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot