Proposta ecologica per Natale 2018

Pubblicato il 18 dicembre 2018 • Ambiente

Crea l'albero con materiale da riciclo, il Comune ti premia! Per le decorazioni più belle (con foto pubblicate sulla pagina Facebook istituzionale) l'Amministrazione regala tre buoni da utilizzare per acquistare piante, fiori o vasi per il proprio giardino/balcone/terrazzo/casa

Buccinasco (3 dicembre 2018) – È arrivato il tempo del Natale, delle decorazioni, del presepe e dell'albero di Natale. Ogni famiglia ha la sua tradizione, chi non rinuncia al presepe e ogni anno compra un personaggio in più, chi invece ogni anno cambia il colore delle decorazioni dell'albero, chi usa ancora gli addobbi di quand'era bambino e chi addobba l'albero e la casa in modo sempre diverso, con l'aiuto anche dei propri familiari creando nuovi addobbi, ghirlande, candele.

Anche questo tema può essere affrontato nel rispetto dell'ambiente, con l'obiettivo di evitare gli sprechi, stimolando il riuso.

Un esempio bellissimo lo hanno dato in questi anni i ragazzi delle scuole primarie di Buccinasco con i loro addobbi e lavoretti natalizi. Nel 2016, per esempio, i ragazzi della scuola primaria Maria Ravizzini (Mascherpa) hanno creato alberi di Natale con le bottiglie di plastica, donati poi al Comune che li ha usati per abbellire e decorare l’atrio del Municipio, una bella idea che si può riproporre anche nelle case.

Le idee originali per creare un albero "ecologico" o altre decorazioni sono tantissime e la fantasia dei grandi e dei piccini può fare la differenza!

Allora coraggio, provateci! Realizzate addobbi o albero di Natale con il materiale che non serve più (evitando così di comprare una pianta destinata poi a perire o un nuovo albero di Natale artificiale).

Create il vostro albero di Natale Ecologico o il vostro addobbo (ghirlande, presepe, eccetera) e pubblicate la foto sulla pagina Facebook del Comune!

I tre più belli verranno premiati con 3 buoni da utilizzare per comprare materiale per abbellire il giardino, il terrazzo, il balcone o la casa (piante, fiori, vasi).
www.facebook.com/Comune.Buccinasco/

Regolamento concorso "Un addobbo ecologico"